domenica 31 ottobre 2010

ANTEPRIMA QUINTA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Eccoci qui ancora una volta per lasciare delle palline di pane che dovrete seguire per arrivare ad intuire personaggio/i ed argomento della quinta puntata di "Siamo tutti fenici" che andrà in onda MARTEDI 2 NOVEMBRE alle ore 12.30 sulle frequenze di RADIO 1 RAI e, come sempre, realizzata negli studi di RADIO RAI SARDEGNA, a Cagliari, sempre scritta e condotta da Stefano Fozzi, regiata da Cristina Maccioni e tecnicata da Simone Casti.

Questa volta parleremo di personaggi molto negativi, di corruzione, di abuso di potere, di peculato e di altre simpatiche amenità diffuse fin dai tempi lontani. Il nostro calendario si sposterà attorno al 1300 per narrarvi le vicende di due sardi che hanno dato prova di una pessima gestione della pubblica amministrazione. Compiremo una discesa negli inferi assieme a Dante e Virgilio per vedere da vicino le condizioni di lavoro dei demoni custodi.


Verificheremo le ragioni della loro protesta sindacale e le motivazioni che li spingono ad arpionare e scuoiare i dannati nelle varie bolge infernali.


Vi regaliamo un'immagine scattata durante l'intervista con il rappresentate sindacale della categoria dei Demoni dell'ottavo girone durante la quale sono stati fusi due microfoni.
Per il momento è tutto. Gli indizi li avete, gli orari di messa in onda anche. Dopo la puntata avrete anche il link al podcast. Vi aspettiamo numerosi!

Ricordate che la puntata viene trasmessa sulle frequenze di Radio 1 Rai solo per la Sardegna. Se ci seguite fuori dall'isola dovete ascoltarci via internet seguendo gli indirizzi che trovate in questo sito o collegandovi direttamente al PORTALE RADIO SARDEGNA e cliccando sul link Vai al Palinsesto.

Ciao  [SF]

martedì 26 ottobre 2010

QUARTA PUNTATA


TITO STAGNO, IL SARDO CHE CI PORTO' SULLA LUNA

Stanchi? Durante questo quarto appuntamento vi abbiamo un po' strapazzato, portandovi in giro per lo spazio ma senza farvi pagare il biglietto del viaggio! Anche oggi la nostra storia ha preso avvio da Cagliari, città natale di Tito Stagno, per dipanarsi tra l'Italia e gli Stati Uniti, arrivando sino a toccare la superficie del nostro satellite bucherellato.

La puntata ha seguito la carriera del più famoso giornalista "spaziale" della televisione italiana, intrecciando le sue esperienze professionali con la lunga e affascinante avventura dell'uomo nello spazio: dalla prima orbita terrestre compiuta da Yuri Gagarin nel 1961 sino ai minuti, ancora oggi ricchi di tensione, che hanno preceduto l'allunaggio della missione Apollo 11 nel luglio del 1969.

Tanto da dire e poco tempo per farlo. Così, per i più curiosi, ecco la consueta lista di link tramite i quali approfondire gli argomenti trattati in puntata oppure scoprire... la faccia nascosta dell'esplorazione spaziale.

1) GOOGLE MOON
Per passeggiare fra i crateri lunari e vedere i punti di allunaggio delle varie missioni Apollo.

2) STORIA DEL PROGRAMMA APOLLO
Tutti i progressi scientifici nella lunga storia delle missioni Apollo. Gli incidenti, gli equipaggi raccontati nel dettaglio.

3) GALLERIA IMMAGINI DELLA NASA
Le bellissime foto originali della missione in alta definizione e le foto scattate dalla piccola sonda al terreno lunare.

4) EMULATORE COMPUTER DI BORDO APOLLO 11
Volete divertirvi a rivirere il momento in cui Armstrong pilotò il LEM usando i controlli manuali? Questo emulatore vi permette di vedere quello che hanno visto gli astronauti a bordo della missione.

5) TEORIA DEL COMPLOTTO LUNARE 
Siete tra quelli che credono che non ci sia mai stato alcuno sbarco sulla luna ma solo il primo reality della storia della televisione? Qui troverete dettagli, prove e controprove.


PLAYLIST 26 OTTOBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Blood Sweat and Tears -  Spinning Wheel
  2. Blossom Toes -  Mrs. Murphy's Budgerigar
  3. Doraemon (Japanese Theme)
  4. The Beatles  -  Mr. Moonlight
  5. Dukes of the stratosphear -  Brainiac's Daughter

DEUNODÙSCIU
Suicidi rituali non andati per il verso giusto, mandrie di bufali impazziti, anche oggi il Professor Zacu Leoshi Iroshi Hito etc. ha aperto per noi il suo scrigno di preziosi consigli ed aforismi orientali indimenticabili. Sulla scia dei suoi interventi in questo programma, il movimento del DEUNODÙSCIU sta raccogliendo sempre più iscritti. Grazie anche a voi, anzi... DEUNO DU - SCIO'!

    
Penso di potel dile con celtezza, a seguito dei numelosi studi effettuati e delle testimonianze alle quali ho potuto accedele in tutti gli anni passati ad indagale la matelia oggetto della puntata odielna, di non sapele assolutamente cosa lispondele.
                                       
                                               (Zacu Leoshi)

Voce Zacu Iroshi Hito Leoshi: Cristina



PODCAST4
Hai perso la quarta puntata?  Oppure non abiti in Sardegna ma vuoi avere il piacere di aggiungerti alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3




Nel corso di questo quarto appuntamento, un increscioso incidente spaziale è occorso al nostro fido Simone Casti. Certi in una sua pronta ripresa per la prossima puntata, pubblichiamo, sempre lateralmente e doverosamente, la foto che siamo riusciti a scattare un attimo prima della tragedia. Al momento il fido tecnico si trova presso un laboratorio segreto della NASA dentro 36 diverse scatole.


Per dovere di cronaca vi riferiamo che la voce dell'automobilista impaziente che ascolta la radio è anch'essa di Simone Casti.

 Vi aspettiamo numerosi e fedeli alla prossima puntata, MARTEDI 2 NOVEMBRE, e attendiamo suggerimenti di ogni tipo!


Saluti a tutti, fenici e non. Ciao!  [SF]

domenica 24 ottobre 2010

ANTEPRIMA QUARTA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Non possiamo lasciarvi senza notizie per una settimana intera, quindi eccoci qui per lasciar cadere con disinvoltura qualche piccolo indizio che potete interpretare per arrivare a capire personaggio e argomento della prossima  puntata, che andrà in onda MARTEDI 26 OTTOBRE alle ore 12.30 sulle frequenze di RADIO 1 RAI e, come sempre, realizzata negli studi di RADIO RAI SARDEGNA, a Cagliari.

Nel quarto appuntamento vi racconteremo una storia quasi contemporanea, ci sposteremo in un recente passato alla scoperta di Nuove Frontiere. Saremo con i pionieri della "terza dimensione ascensionale" (inquietante virgolettato!) e la nostra narrazione coprirà una quarantina d'anni circa, arrivando sino ad oggi.

Partiremo da Cagliari per parlare di motori, crateri, televisione, Stati Uniti e Russia, mare, piccoli passi e di un certo "Signor Chiaro di luna". Immancabile al suo appuntamento settimanale, il Deunodusciu con il Professor Zacu Leoshi (assieme al suo strascico di nomi alternativi) sazierà la nostra curiosità offrendoci risposte mancate a domande precise, e aneddoti non richiesti ma affascinanti. Il tutto all'insegna, come sempre, della NON conoscenza, come solo un vero Nientologo può fare.

Anche questa volta, in anteprima assoluta, vi regaliamo un'immagine rubata durante le prove di questa puntata! Stefano Fozzi, autore e voce di "Siamo tutti fenici", discute affabilmente della puntata con Cristina Maccioni, regista del medesimo programma, in un clima di amichevole serenità.


Per il momento è tutto. Gli indizi li avete, gli orari di messa in onda anche. Dopo la puntata avrete anche il link al podcast. Vi aspettiamo numerosi!

Ricordate che la puntata viene trasmessa sulle frequenze di Radio 1 Rai solo per la Sardegna. Se ci seguite fuori dall'isola dovete ascoltarci via internet seguendo gli indirizzi che trovate in questo sito o collegandovi al PORTALE RADIO RAI e cliccando sul tasto PROGRAMMI RAI SARDEGNA.

Ciao  [SF]

martedì 19 ottobre 2010

TERZA PUNTATA

GOFFREDO MAMELI e MICHELE NOVARO

Goffredo Mameli
Siamo stati di parola: partiti da Cagliari, abbiamo solcato i mari a caccia di pirati con il padre di Goffredo, Giorgio Mameli, e siamo arrivati a raccontarvi la breve vita e le imprese eroiche del patriota con la sciabola, l'autore delle parole del nostro Inno. Vi abbiamo voluto mostrare il buon Goffredo sotto una luce un po' diversa da quella che, in questi ultimi anni, si è accesa sulla sua persona. E vi abbiamo anche raccontato la meno memorabile storia dell'altrettanto buon Michele Novaro, l'autore della musica del nostro Inno, ingiustamente "poco ricordato" da tutti.
Michele Novaro

Come al solito, se vi abbiamo un po' incuriosito e avete voglia di leggere ancora qualcosa sui protagonisti di questa settimana, ecco alcuni links da seguire per scoprire informazioni e documenti :

  
Pagine dove trovare la storia dell'inno e riproduzioni di documenti originali, del testo scritto da Mameli a tanto altro materiale molto interessante.

Alcuni dei tanti scritti patriottici e politici di Goffredo Mameli potete trovarli in queste pagine.

Se a scuola il Risorgimento non vi ha appassionato, da questa ricca pagina di Wikipedia potete partire per una lunga esplorazione storica e magari rivalutare personaggi ed avvenimenti.


PLAYLIST 19 OTTOBRE 2010

Eccola, l'imperdibile playlist di questa settimana. Volete sapere quali brani sono andati in onda durante le eroiche vicende di Mameli e Novaro? Vi accontentiamo!
  1. Gloria Jones -  Tainted Love
  2. Huey Lewis and The News -  But is all right
  3. S.O.W. -  Fairy Tail Opening Song
  4. The Valentines -  Breakaway 
  5. La versione dell'Inno d'Italia è di Elisa

DEUNODUSCIU
Una puntata pregna di contenuti e massime filosofiche quella che ci ha regalato il nostro ospite, Professor Zacu Leoshi Iroshi Hito. Vi riportiamo di seguito una delle massime spirituali con le quali il nostro ospite ci ha intrattenuto.

    Non conosco il modo di sconfiggele gli altli
    ma la via pel sconfiggele me stesso.
    Vuol dile che esperienza avanza giolno dopo giolno:
    oggi diventa più abile di ieli, domani più abile di oggi.

Voce Zacu Iroshi Hito Leoshi: Cristina

PODCAST 3
Hai perso la terza puntata?  Ecco il link per sentirla on line o scaricarla. La vuoi risentire? Il link è sempre lo stesso. Ti va di stare su una gamba con un imbuto in un orecchio mentre ascolti la trasmissione imitando una gru? Il link è lo stesso ma fatti visitare da qualcuno!



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3




Per tutti quelli che fossero rimasti turbati dalla decapitazione del nostro caro tecnico Simone Casti avvenuta accidentalmente durante la puntata, diamo una notizia in anteprima: al momento una equipe medica statunitense sta cercando di riannodare tutti i fili per rendercelo integro già dalla prossima puntata.

Nel corso di questo terzo appuntamento, però, come avete potuto sentire, a metà puntata il suo posto è stato preso dal buon Damiano Marcialis, del quale  vi forniamo lateralmente e doverosamente un'immagine di gioia e serenità professionale!


Un saluto anche alla simpatica Maria Spigonardo che ha prestato la sua deliziosa voce alla studentessa Maria della 5aB. Eccola mentre ripassa le sue conoscenze su Mazzini e Garibaldi!

 Vi aspettiamo numerosi alla prossima puntata, MARTEDI 26 OTTOBRE, e attendiamo suggerimenti di ogni tipo!


Saluti a tutti, fenici e non. Ciao!  [SF]



lunedì 18 ottobre 2010

ANTEPRIMA TERZA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI 

Oggi, cari fenici che ci seguite, abbiamo deciso di regalarvi una breve anteprima del personaggio di cui parleremo nella puntata che andrà in onda MARTEDI 19 OTTOBRE sempre alle ore 12.30 sulle frequenze di RADIO 1 RAI, realizzata negli studi di RADIO RAI SARDEGNA.

Non vi diciamo il nome del personaggio, ma ci limitiamo a seminare qualche indizio per farvi arrivare da soli alla soluzione o per incuriosirvi un po' di più in attesa della puntata.

Nella terza puntata parleremo di un mozzo nato a Cagliari che dopo pochi anni diventa ammiraglio della regia flotta. Vi narreremo di epiche battaglie marine contro pirati algerini, di teste mozzate, di spade e cannoni. Vivremo assieme eroici attacchi e strenue difese, ma, soprattutto, vi racconteremo la breve ed eroica vita di un poeta combattente, la ricerca di ispirazione di un musicista quasi dimenticato, e parleremo anche di geografia e politica. La nostra storia, mai come in questo caso, si svolgerà in Italia e, partendo da Cagliari, tutta la nazione sarà coinvolta in un continuo crescendo emotivo... (mah!). Come se tutto questo non bastasse, vi regaleremo anche dei brevi momenti filosofici: grazie all'intervento del nostro ospite fisso, il professor Leoshi presidente di DEUNODUSCIU Italia, potrete vivere preziosi minuti di riflessione sul vostro essere presenti qui ed ora, in un'ottica di non conoscenza.


E, in anteprima assoluta, un'immagine rubata durante le prove di questa puntata! Maria Spigonardo, giornalista della redazione di Rai Sardegna, prova alcuni passaggi vocali con Stefano.

Maria e Stefano
Per il momento è tutto. Gli indizi li avete, gli orari di messa in onda anche. Dopo la puntata avrete anche il link al podcast. Cosa possiamo fare più di così per voi? Una bella puntata! Vi aspettiamo numerosi!
Ciao  [SF]

martedì 12 ottobre 2010

SECONDA PUNTATA

AURELIO GALLEPPINI (Casal di Pari 1917 - Chiavari 1994)

In questa puntata si fondono storie del vecchio west e dipinti sacri, cariche della cavalleria e bombardamenti aerei, fumetti, burattini e colt, indiani e praterie, montagne del Sulcis e dolomiti Trentine. Una vita di avventure, reali e virtuali, compressa e raccontata in 23 minuti immergendo gli avvenimenti in una salamoia di musica dal sapore rock country. Come contorno vi offriamo un'insalata di citazioni cinematografiche (riuscite a riconoscerle tutte? Un bravo in anticipo a chi realizzerà quest'impresa!). La vita e le opere di un artista, disegnatore e "fumettaro" che ha contribuito a creare il più famoso Ranger del fumetto italiano.

Il primo numero di Tex. Era il 1948



 












Per i più curiosi ecco dei link che potranno aiutarvi a scoprire qualcosa in più:

1) La pagina della Bonelli sui creatori di Tex
Breve carrellata sugli avvenimenti più importanti delle vite di Galép e di Gianluigi Bonelli, sceneggiatore delle avventure di Tex Willer e dei suoi pards.

2) Galép e la Nerbini
Una bella presentazione della Biblioteca Marucelliana sulla collaborazione tra il disegnatore e la casa editrice toscana. Ricca di riproduzioni di fumetti e tavole originali!



3) Cappella dell'Istituto San Vincenzo
La pagina di Wikipedia che descrive la cappella decorata da Galleppini. Si trova a Cagliari. Per visitarla seguite le indicazioni.




PLAYLIST 12 OTTOBRE 2010

"Ma... non presentano i brani? Non l'ha detto, vero? Non ha detto il titolo..." NIENTE PAURA!
Se siete curiosi di sapere quali brani sono andati in onda in questa puntata, eccovi accontentati!
  1. Lionel Newman e Vera Matson - Tema di "Daniel Boone"
  2. Marshall Tucker Band - 24 hours at a time
  3. Tom Petty - Mary Jane's Last Dance
  4. Ichiro Mizuki - Koutetsu Jeeg No Uta
  5. Andrea Balestri - Tema di "Pinocchio"
  6. The Band - Rag mama rag

 DEUNODUSCIU

Un Professor Zacu Leoshi trasformato nell'aspetto e nella voce, ma sempre pregno di significati profondi e spesso nascosti, per i meno attenti. Un breve tuffo nelle profondità rinfrescanti delle filosofie orientali unite alle tradizioni sarde. Il DEUNODUSCIU lentamente prende piede anche nel nostro Paese, e si avvia a diventare la linea di pensiero di riferimento. Scuole e Università già la stanno facendo propria (ufficialmente, ma ufficiosamente la avevano adottata da almeno trent'anni!).

Io posso dile a lei con siculezza
che qualunque domanda lei fa a me
io semple non avele lisposta pel lei!
(Zacu Leoshi)

Scoprite con noi le meravigliose teorie della non conoscenza di Zacu Leoshi , il primo Nientologo del mondo dei media italiani, e le sue affascinanti leggende orientali sui saggi che fondarono questa fondamentale scuola di pensiero!

Voce "Zacu Leoshi": Cristina


  
PODCAST 2

Ascola, ri-ascolta, condividi, invia, scarica, suggerisci agli amici, posta, blogga e facebookka a chi vuoi!

ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3

E con questo è tutto! Partecipate attivamente, suggerite persone e personaggi, ma soprattutto... ISPIRATE LE RIFLESSIONI DI LEOSHI scrivendoci argomenti di discussione di non conoscenza. DEUNO DU - SCIO' a tutti!

L'appuntamento è per la prossima settimana, MARTEDI 19 OTTOBRE, sempre alle 12.30

Cristina
Stefano
Passate parola e...a presto!
[SF]

mercoledì 6 ottobre 2010

PRIMA PUNTATA

CLEMENTE BIONDETTI (Buddusò 1898 - Firenze 1955)

Siamo giunti al traguardo della prima puntata, e lo abbiamo fatto dentro l'abitacolo delle auto guidate da Clemente Biondetti, meraviglioso pilota stradista vincitore di ben quattro edizioni (di cui tre consecutive) della Mille Miglia e di due Targa Florio negli anni che vanno dal 1938 al 1949. Abbiamo corso con la pioggia che ci sferzava il viso, sfrecciando su strade di campagna, tra animali e fienili, superando gli avversari tra i palazzi di un'Italia pre e post bellica. E abbiamo vinto, con il Biondo.

Se avete voglia di leggere qualcosa in più su questo pilota ingiustamente posto in secondo piano, nonostante i suoi ripetuti trionfi, nella storia dell'automobilismo, eccovi alcuni link interessanti:




1) IL PIU' GRANDE STRADISTA ITALIANO

2) LA STORIA DELLA MILLE MIGLIA

3) LA SCUDERIA BIONDETTI

PLAYLIST 5 OTTOBRE 2010

"Mi è piaciuta quella canzone ma non hanno detto il titolo... e ora?" NIENTE PAURA!
Se siete curiosi di sapere quali brani sono andati in onda in questa puntata, eccovi accontentati!
  1. Roy Paci - Ciuri ciuri
  2. Cake - Race Car Ya-yas
  3. Sheryl Crow - Real Gone
  4. Ogura Yuko - Onna no Ko Otoko no Ko
  5. I Ribelli - Pugni chiusi 

 DEUNODUSCIU


Abbiamo avuto il piacere di avere, come gradito e importante ospite nei nostri studi, il Professor Zacu Leoshi, Presidente di Deunodusciu Italia. Siamo orgogliosi di poter presentare in anteprima nazionale questa scuola di pensiero che ha nella non conoscenza il suo punto di forza. Deunodusciu è una parola che trae le sue origini etimologiche dall'antico giapponese DEUNO' DU-SCIO', che vuole dire: "Confermo la totale assenza di un pensiero coerente nella mia mente". Il Professor Leoshi è il primo Nientologo presente in un programma radio-televisivo. A breve vi forniremo approfondimenti sull'argomento. Per il momento potete riascoltare via Podcast le interessanti risposte che il Professor Leoshi ci ha fornito in trasmissione e vedere a lato una sua immagine.

Voce "Zacu Leoshi": Leandro Zaccaria


  
PODCAST

Volete riascoltare la prima puntata, o sentirla per la prima volta perché non vi trovate in Sardegna, o scaricarla perché siete dei maniaci collezionisti?

ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3

E con questo è tutto! Un saluto e un ringraziamento a tutti gli ospiti vocianti e a tutti gli ascoltatori, radio o web, che scrivono e scriveranno in queste pagine!

L'appuntamento è per la prossima settimana, MARTEDI 12 OTTOBRE, sempre alle 12.30


Davide, Cristina e Simone









Passate parola e...a presto!

[SF]

    lunedì 4 ottobre 2010

    CHE LA CORSA ABBIA INIZIO!

    Ci siamo! Da domani, martedi 5 ottobre, alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI, inizierà il nuovo programma radiofonico di Radio Sardegna: Siamo tutti fenici.
    Perché, forse non tutti ne siete a conoscenza, è veramente così: il nostro pool genetico contiene ancora frammenti inalterati del Dna fenicio. Pensate che ogni 17 abitanti dei paesi del bacino del Mediterraneo (Grecia, Africa del Nord, Italia, Spagna, Francia, Croazia, Turchia e molti altri) almeno uno ha nel proprio Dna evidenti tracce della colonizzazione fenicia risalenti a ben tremila anni fa!  [leggete qui: ANCH'IO SONO FENICIO]

    Ma non è di questo che tratterà il nostro programma.

    MA ALLORA COSA C'ENTRANO I FENICI???

    C'entrano, c'entrano... sia perchè i fenici hanno fondato Cagliari, città dove viene realizzato il programma, sia perchè parleremo di storie e persone che nel loro Dna hanno tracce di Sardegna. Personaggi che hanno visto la luce sull'isola nata dal piede di Dio (così narra la leggenda) da genitori non sardi, o, al contrario, figli dell'isola che il destino ha portato poi lontano dalla loro terra. Persone che per motivi genealogici, ambientali, di sangue o di educazione hanno assorbito la sardità nel loro essere, portandola poi in giro per il mondo.

    Parleremo di piloti, fantini, disegnatori, cuochi, vi narreremo storie di gare mozzafiato, di lunghe cavalcate tra deserti popolati da indiani, di musicisti del nord europa. Vi racconteremo affascinanti storie di pugili, di launeddas, di giapponesi, e vi faremo scoprire infiniti legami tra insospettati personaggi e la Sardegna.

    Vi daremo altri motivi, se le migliaia che già ci sono non vi dovessero bastare, per essere ancora più orgogliosi della vostra terra, in qualunque parte del mondo vi troviate. Perchè il programma sarà disponibile per l'ascolto in streaming, in simultanea con la messa in onda, ed in formato Podcast, scaricabile anche da chi non potrà sentirlo alla radio.

    L'indirizzo? Eccolo: Palinsesto Radio Sardegna
    Di volta in volta su questo Blog troverete i lilnk ai podcast delle singole puntate, ma solo dal giorno dopo la messa in onda. Sul Blog potrete trovare anche i titoli dei brani andati in onda , le foto dei personaggi di cui tratteremo in puntata, note informative e collegamenti a fonti per approfondire le vostre ricerche e, infine, le nostre foto scattate durante la messa in onda!

    Per il momento è tutto. Vi aspettiamo in tanti.

    Buon divertimento e... fatevi leggere!
    Ciao   [SF]