martedì 30 novembre 2010

NONA PUNTATA

GIANFRANCO (Il Mostro) e LANFRANCO (Frankie) DETTORI

Gianfranco Dettori, "Il Mostro"
In questa puntata vi abbiamo fatto provare il brivido di una corsa in sella ai più veloci cavalli da corsa degli ultimi 30 anni. Bolkonski, Wollow ed altri hanno portato alla vittoria due grandi fantini, un padre ed un figlio, entrambi famosissimi e (quasi) senza rivali.

Gianfranco Dettori, il padre, il Mostro, colui che ha vinto tutto in Italia oltre che, nei limiti dati dal periodo storico in cui correva - si è ritirato nel 1992 a 51 anni - molte importanti gare in Europa, soprattutto in Inghilterra.


Lanfranco "Frankie" Dettori durante il suo celebre salto dopo una vittoria
Lanfranco Dettori, il figlio, Frankie, che corre ancora - oggi ha 40 anni - ed ha vinto le più importanti gare in Inghilterra, Stati Uniti, Arabia, Giappone, imponendosi come un modello per i jockers (fantini) di tutto il mondo.

Due personaggi estremamente differenti tra loro, ma con una solida e identica motivazione: vincere. Migliaia di gare, titoli, coppe e premi: in due hanno trionfato su qualunque circuito imponendo il nome Dettori dovunque siano stati.

Tutto ha avuto inizio da Serramanna, e se volete saperne di più ascoltate la puntata cliccando sul link che trovate di seguito, oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate di questo programma.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



La voce che ha letto e interpretato, con la giusta dose di furore sportivo, la cronaca della gara delle "2000 Ghinee" vinta nel 1975 da Gianfranco Dettori in sella a Bolkonski, è quella dell'inimitabile Andrea Coco, prode giornalista della redazione di Radio RAI Sardegna, del quale vi forniamo, lateralmente e doverosamente, una gioiosa immagine presa durante la realizzazione della puntata. 

Il testo della cronaca è stato scritto da Carlo Biffi, il giorno dopo la gara, su "Trotto Sportsman", e leggermente modificato per renderlo adatto ad una cronaca di gara in tempo reale.


PLAYLIST 30 NOVEMBRE 2010


Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Ligabue -  Lo zoo è qui
  2. Belinda Carlisle -  A star is born
  3. Randy Newman - You've got a friend in me
  4. The Coral -  Dreaming of you

DEUNODÙSCIU

Cosa capita ad un filosofo (forse) giapponese che ogni puntata elude le domande del conduttore e racconta improbabili aneddoti spesso privi di senso compiuto? Lo potete scoprire nella puntata di oggi...!

Voce Zacu Leoshi: Cristina


Oggi finiamo così. Domani chissà...?! Per il momento vi salutiamo e vi aspettiamo fedeli e numerosi!

Ciao [SF]

domenica 28 novembre 2010

ANTEPRIMA NONA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Potevamo lasciarvi senza la consueta anteprima anche questa settimana?
Si. Potevamo farlo senza alcun rimorso, ma abbiamo deciso di darvi comunque una piccola traccia per decifrare l'argomento della prossima puntata, che potrete sentire MARTEDI 30 NOVEMBRE alle ore 12.30 sulla vostra radio sintonizzata su RADIO1 RAI, o su Internet seguendo i consueti link che trovate abbondantemente sparsi in questo sito (siamo buoni, uno ve lo diamo ancora una volta: PALINSESTO RADIO RAI SARDEGNA ).

Allora, pronti: nella nona puntata parleremo di due uomini, padre e figlio, che lavorano sopra gli animali il cui verso si sente sempre dopo che viene pronunciato il nome Frau Blucher. Il paese è Serramanna. La nazione è l'Inghilterra.

Buon ascolto!  [SF]

martedì 23 novembre 2010

OTTAVA PUNTATA

DOMENICO MILLELIRE E IL TENTATIVO DI INVASIONE FRANCESE


Nel corso di questa puntata abbiamo parlato di teste rotolanti e di rivoluzione francese, di flotte di invasione che vogliono conquistare Cagliari ma si trovano a combattere con un nemico che non avevano preso in considerazione: l'ambiente.

Il maltempo proteggerà l'isola dagli invasori, ed allora è tutto un susseguirsi di tempeste, cannonate, sbarchi, battaglie, preghiere, ultimatum, sanguinosi scontri sulla spiaggia.

Ma nell'arcipelago Maddalenino la vita non è più tranquilla. Come riuscire a dormire quando sai che Napoleone Bonaparte ti sta attaccando con centinaia di uomini ed una flotta di venti navi? Anche qui verrà il tempo di uno sbarco e del cannoneggiamento, ma l'indomito carattere ed il comportamento eroico di un solo uomo basteranno a minare l'apparente solidità militare dei francesi. Quell'uomo risponde al nome di Domenico Millelire.

Nell'ottava puntata vivrete gli scontri, i corpo a corpo e gli sbarchi tentati e portati a termine dai francesi tra il dicembre 1792 ed il febbraio 1793. Sentirete suoni, vivrete anche voi gli appostamenti, parteciperete agli sbarchi e combatterete per la libertà del popolo sardo.

Dovete solo cliccare sul link sottostante ed ascoltare, dopo esservi imbarcati su una lancia dotata di cannone, la puntata andata in onda oggi!




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



PLAYLIST 23 NOVEMBRE 2010


Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Alister -  Quest ce quon va  faire de toi
  2. Zaz -  Ni oui ni non
  3. Miliyah Kato - Sostsugyou
  4. L'Armata dei Briganti  -  Frida

DEUNODÙSCIU


Il Professor Zacu Leoshi canta l'inno del proprio paese, ma lascia molti dubbi in proposito. Poi narra una meravigliosa storia di antica filosofia Deunodùsciu e sfodera una inquietante spada per il suicidio rituale...!

Voce Zacu Leoshi: Cristina

Buon ascolto e a presto con i nostri aggiornamenti, e che questa immagine, dipinta durante la difesa di La Maddalena, vi tenga compagnia fino alla prossima puntata!

La lancia di Radio Sardegna con Cristina, Stefano e Simone il guercio va incontro ai francesi per bloccarne l'avanzata. (Anonimo 1793)


Ciao [SF]

sabato 20 novembre 2010

ANTEPRIMA OTTAVA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI


FAUVETTE  +  1000LIRE  +  S.STEFANO

Vediamo un po' se anche questa volta riuscite a capire di quali avvenimenti parleremo nella prossima puntata, quella di MARTEDI 23 NOVEMBRE, che potrete sentire in diverse modalità:

1) tramite la vostra radio, sintonizzandovi alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI (ma solo se risiedete in Sardegna);

2) usando il digitale terrestre del vostro televisore ed ascoltando così la radio senza averne una;

3) collegandovi al PORTALE DI RADIO RAI SARDEGNA e seguendo la puntata in streaming o ascoltandola successivamente.

In ogni caso, buon ascolto a tutti!  [SF]

martedì 16 novembre 2010

SETTIMA PUNTATA

FABRIZIO DE ANDRE' E DORI GHEZZI: una seconda vita in Sardegna

La ricerca della solitudine in una fattoria distante 12 chilometri dal primo centro abitato. La voglia di sentirsi veramente contadino, di riaprire quel discorso di vita in campagna, di lavoro nella campagna, chiuso nel 1954 e rimasto in testa sin da allora. Il ritrovamento di una creatività che si era  un po' appannata e la saldezza di un legame personale che arriverà al matrimonio. Questa è la storia che vi abbiamo raccontato nella puntata di oggi, questi gli elementi del nostro racconto. Dettagli di due vite, ligure una e lombarda l'altra, che si intrecciano e si uniscono con la Sardegna. Anzi, con la sardità e con le sue componenti: le chiusure caratteriali e la testardaggine isolana, il sentimento dell'amicizia e dell'ospitalità, la lingua, la musicalità, la voglia di silenzi, il respiro degli ampi spazi non abitati.  Fabrizio de Andrè e Dori Ghezzi, entusiasta lui, forse un po' riluttante lei, arrivarono in Gallura agli inizi degli anni settanta e vi rimasero per circa ventiquattro anni. Tanti sarebbero gli episodi da ricordare, ma fra i molti spunti abbiamo scelto di raccontarvi il più penoso. Quello che definitivamente consegnò alla storia, almeno in quel periodo,  l'immagine della Sardegna come di una terra pericolosa, una terra di rapitori. Solo tra il 1979 ed il 1980 furono ventotto le persone in mano ai sequestratori pressochè contemporaneamente. Il periodo del sequestro, la reclusione di quattro mesi che vide Fabrizio e Dori incatenati e incappucciati nei boschi Pattadesi, fu anche una fonte di forti emozioni che si riversarono sulla coppia, e, paradossalmente, proprio questo periodo spalancò all'uomo e all'artista De Andrè le porte di una nuova consapevolezza e gli riversò addosso tutta la voglia di scrivere e comporre che. negli anni, si era un po' addormentata. La Sardegna oggi è un'isola diversa da quella del 1979, vogliamo sperare che sia una terra migliore di allora, e ci è sembrato giusto raccontare anche gli aspetti negativi di una storia che oggi può essere vista in tutti i suoi dettagli più nascosti.

La rete non abbonda di materiale sui giorni del sequestro De Andrè-Ghezzi, quasi come se si fossero voluti rimuovere quei giorni dalla memoria collettiva. Vi forniamo spunti per curiosità, approfondimenti e per alcuni video d'epoca.

1) IL RICETTARIO SEGRETO DI DE ANDRE'
De Andrè cucinava, e provava sempre nuove ricette. Raccolte in questo quaderno, scritto a mano con cura, una trentina di ricette sarde provate e realizzate.

2) RASSEGNA STAMPA 1979
Dal sito della Fondazione De Andrè, tutta la rassegna stampa, quella ancora disponibile oggi in formato digitale, dei giorni del sequestro.

3) VIDEO INTERVISTE A DE ANDRE'
Le interviste a De Andrè presenti su You Tube


PODCAST7
Avete perso la puntata?  Oppure non abitate in Sardegna ma volete avere il piacere di aggiungervi alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



PLAYLIST 16 NOVEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Steely Dan -  Peg
  2. Little Feat -  Willin'
  3. Ishmine Satoko - Watashi ga iru
  4. Fabrizio De Andrè  -  Se ti tagliassero a pezzetti
  5. Fabrizio De Andrè/Mark Harris -  Ave Maria

DEUNODÙSCIU

Tigri, topi mangia radici, un uomo in una situazione disperata che riesce a trovare una soluzione "Mc Gyveriana" e una morale degna del più puro pensiero DEUNODÙSCIU. 

Voce Zacu Leoshi: Cristina

Fabrizio De Andrè all'Agnata (1990 - foto: Guido Harari)

Gli interventi originali di Fabrizio De Andrè sono tratti da alcune interviste televisive rilasciate a Gianni Minà (in "Tempi duri"), Mario Luzzato Fegiz (in "Mister Fantasy") e da un'intervista rilasciata durante il concerto tenuto a Sarzana nel 1981.




Vi aspettiamo numerosi e fedeli anche la prossima settimana, MARTEDI 23 NOVEMBRE alle 12.30 su Radio 1 RAI oppure ogni giorno su queste pagine!

Saluti a tutti, sardi, fenici e non. 

Ciao!  [SF]

sabato 13 novembre 2010

ANTEPRIMA SETTIMA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Oggi non abbiamo bisogno di parole.

Dal Settimanale "Bolero" del 9 Settembre 1979






 
L'esperimento BOLLINO MAGNUM è andato bene! Proseguiamo con il formato da 28 minuti anche con questa puntata. Vi aspettiamo in tanti MARTEDI 16 NOVEMBRE alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI oppure in streaming dalla pagina del  PORTALE DI RADIO RAI SARDEGNA (cliccate su Vai a Palinsesto) o ancora su queste pagine poche ore dopo la messa in onda.

Ciao  [SF]

martedì 9 novembre 2010

SESTA PUNTATA

RUTH GUGGENHEIM, COSTANTINO NIVOLA E ALESSANDRO NIVOLA

1938, il viaggio di nozze a Orani
Una lunga storia d'amore, d'arte, di vite in movimento, di libertà e di avversità come quella di oggi meritvava una puntata più lunga del solito, e così è stato. Abbiamo seguito da vicino la storia d'amore durata una vita tra Ruth Guggenheim e Costantino Nivola. Senza soffermarci troppo sui loro già noti vissuti artistici -in special modo quelli di Nivola riempiono libri, musei, strade e palazzi in tutto il mondo- ci siamo mossi a cavallo del tempo tra gli anni '30 ed oggi per spiare il momento dell'incontro tra Ruth e Costantino ed il susseguirsi di vicende e fughe dall'Italia prima e dall'Europa poi sino ad arrivare ad oggi. Laddove l'oggi è rappresentato dal nipote, Alessandro Nivola, volto noto agli amanti del cinema, star di Hollywood e interprete di molte pellicole note dagli anni '90 in poi. Un viaggio dolce amaro, a tratti divertente, con il quale abbiamo voluto tratteggiare gli eventi di un periodo storico preciso rivivendolo attraverso la vita di alcune famiglie e degli inevitabili intrecci che le loro vicissitudini ebbero con la storia.

Ruth, Costantino ed i figli nei primi anni '50
Qualche link di approfondimento se siete curiosi di saperne un po' di più sui protagonisti di oggi: 

1) COSTANTINO NIVOLA, LA SCULTURA
per vedere e capire l'arte di Nivola.

2) MUSEO E FONDAZIONE NIVOLA
la pagina con foto e documenti su Costantino, Ruth e Orani.

3) ALESSANDRO NIVOLA
La filmografia e qualche nota biografica.

4) DARWIN AWARDS
L'imperdibile sito (in inglese) del Premio Darwin che racchiude e descrive tutti i suicidi accidentali per menti poco evolute.


PLAYLIST 9 NOVEMBRE 2010
Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Mario Venuti -  Bisogna metterci la faccia
  2. I Ribelli -  Nel sole, nel vento, nel sorriso, nel pianto
  3. Kiroro - Sayonara Daisuki Na Hito
  4. Vasco Rossi  -  Stupendo
  5. Pino Daniele -  E sò cuntento 'e stà

DEUNODÙSCIU

Avete paura dell'acqua? Niente da temere con il Professor Leoshi, che oggi non solo vi farà passare quest'ancestrale timore, ma ci porterà per mano verso una importante condivisione di radici culturali. Sarà vero che il DEUNODÙSCIU ha un'origine comune con il decisamente sardo DEU NO DU SCÌU? Al remo l'ultima parola...

Voce Zacu Leoshi: Cristina


PODCAST6
Hai perso la sesta puntata?  Oppure non abiti in Sardegna ma vuoi avere il piacere di aggiungerti alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



Ancora due informazioni veloci, ma doverose, per ricordarvi: 1) la frase di Ruth Guggenheim è stata letta da Roberta Mocco e 2) il Manifesto delle leggi razziali è stato letto da Enzo Arceri, prode giornalista della redazione di Radio RAI Sardegna, del quale alleghiamo una gioiosa immagine presa durante la realizzazione della puntata.


Per quanto riguarda la sorte uno dei nostri due tecnici, Davide Zurru, la stampa non ci offre buone notizie. Speriamo sia il solito gossip!








Vi aspettiamo numerosi e fedeli anche la prossima settimana, MARTEDI 16 NOVEMBRE alle 12.30 su Radio 1 RAI oppure ogni giorno su queste pagine!

Saluti a tutti, sardi, fenici e non. 

Ciao!  [SF]

domenica 7 novembre 2010

ANTEPRIMA SESTA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Oggi per voi, impazienti ascoltatori che volete sapere di chi e cosa si parlerà nella prossima puntata, quella che andrà in onda MARTEDI 9 Novembre alle ore 12.30 sulle frequenze di Radio 1 RAI e realizzata da Radio RAI Sardegna nella Regia A della sede di Cagliari, pochi indizi, molte tracce ed un'anteprima. Andiamo in disordine:

1) ANTEPRIMA: la puntata di Martedi avrà il bollino MAGNUM! Infatti durerà 28 minuti diversamente dalle precedenti di circa 23 minuti. Se questo sarà un bene o un male dovrete deciderlo voi.

2) INDIZI: riguardo ai pochi indizi, che dire? Nulla, altrimenti vi daremmo altri indizi...

3) TRACCE: le tracce oggi saranno esclusivamente fotografiche, non una parola, non un nome, da noi non saprete nulla. Cercate di capire, frugate nella rete e forse arriverete a scoprire la soluzione, altrimenti saprete tutto Martedi durante la messa in onda!



Ricordate che la puntata viene trasmessa sulle frequenze di Radio 1 Rai solo per la Sardegna. Se ci seguite fuori dall'isola dovete ascoltarci via internet seguendo gli indirizzi che trovate in questo sito o collegandovi direttamente al PORTALE RADIO SARDEGNA e cliccando sul link Vai al Palinsesto.

Buon ascolto a tutti!   [SF]

martedì 2 novembre 2010

QUINTA PUNTATA

DUE SARDI NELL'INFERNO DI DANTE: Michele Zanche e Frate Gomita

Ho ancora i brividi per quello che abbiamo visto e sentito in questa puntata! Congiure, omicidi politici nel Giudicato di (Porto) Torres, tradimenti, corruzione, impiccagioni nel Giudicato della Gallura, religiosi che vendevano la liberà di prigionieri in cella. In confronto a tutto questo, la vita quotidiana di quei poveri diavoli che dovevano gestire l'andamento della macchina infernale era quasi una favola per bambini... Abbiamo seguito le vicende di due grandi corruttori corrotti (dal potere e dal denaro): Michele Zanche, vicario sostituto prima e poi reggente del Giudicato di Torres sino alla morte avvenuta nel 1275 e Frate Gomita, religioso al quale il Giudice reggente Nino Visconti affidò la gestione del Giudicato di Gallura durante la sua assenza, a partire dal 1285. Talmente famose furono le nefandezze compiute da questi due figuri che Dante Alighieri li mise nella quinta bolgia dell'ottavo cerchio, il penultimo e uno dei "peggio frequentati", dove li troviamo immersi sino al collo nella pece bollente.

Se l'argomento trattato oggi vi ha incuriositi e avete voglia di leggere qualcosa in più, ecco qualche suggerimento disponibile on line: 
L'eccellente sito  Danteonline vi offre moltissimi contributi testuali su vita e opere di Dante Alighieri, ed anche queste pagine multimediali, lette e con musiche a commento. Da non perdere.

Un lungo ed affascinante documentario, ad un passo della docufiction, con ricostruzione di ambienti, atmosfere e personaggi della Divina Commedia

Per conoscere, approfondire, scoprire qualcosa in più sulla storia della nostra isola.

Dal volume di Pasquale Tola, edito nel 1837, ecco, già segnate per voi le pagine in cui si parla della triste storia di Adelasia, Michele Zanche e familiari vari.


PLAYLIST 2 NOVEMBRE 2010
Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. OK Go -  Do What You Want
  2. Fallout Boy -  The take over the breaks over
  3. Ayumi Hamasaki - Trauma
  4. Pink Floyd  -  Lucifer Sam
  5. Kula Shaker -  Start All Over


DEUNODÙSCIU
Questione di punti di vista. Oggi il Professor Zacu Leoshi, esperto conoscitore del movimento Deunodùsciu, una filosofia basata sulla NON conoscenza di tutto, non risponderà ad alcuna domanda (come al solito, essendo un Nientologo!) ma ci racconterà uno dei suoi affascinanti aforismi orientali sulla cui veridicità nutriamo sempre qualche dubbio!


Voce Zacu Leoshi: Cristina


PODCAST5
Hai perso la quinta puntata?  Oppure non abiti in Sardegna ma vuoi avere il piacere di aggiungerti alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.


ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



Da oggi, come potete vedere nella parte alta del sito, sono disponibili nuove pagine, ed altre lo saranno a breve. Nella pagina "Tutte le puntate" trovate, tutti assieme, i links per ascoltare tutte le puntate andate sinora in onda ed anche i links per scaricare le medesime puntate. Sembra la stessa cosa ma non è così, cari dubbiosi. Controllare di persona per credere!

Vi informiamo che il tecnico Simone Casti, che anche in questa puntata ha prestato la voce all'automobilista impaziente, dopo l'incidente occorsogli nella pozza di pece bollente della quinta bolgia, si trova al momento dentro un pentolino in attesa di raffreddarsi e solidificarsi per poter tornare al lavoro già dalla prossima puntata.

Vi aspettiamo numerosi e fedeli anche la prossima settimana, MARTEDI 9 NOVEMBRE.

Saluti a tutti, sardi, fenici e non. Ciao!  [SF]