martedì 2 novembre 2010

QUINTA PUNTATA

DUE SARDI NELL'INFERNO DI DANTE: Michele Zanche e Frate Gomita

Ho ancora i brividi per quello che abbiamo visto e sentito in questa puntata! Congiure, omicidi politici nel Giudicato di (Porto) Torres, tradimenti, corruzione, impiccagioni nel Giudicato della Gallura, religiosi che vendevano la liberà di prigionieri in cella. In confronto a tutto questo, la vita quotidiana di quei poveri diavoli che dovevano gestire l'andamento della macchina infernale era quasi una favola per bambini... Abbiamo seguito le vicende di due grandi corruttori corrotti (dal potere e dal denaro): Michele Zanche, vicario sostituto prima e poi reggente del Giudicato di Torres sino alla morte avvenuta nel 1275 e Frate Gomita, religioso al quale il Giudice reggente Nino Visconti affidò la gestione del Giudicato di Gallura durante la sua assenza, a partire dal 1285. Talmente famose furono le nefandezze compiute da questi due figuri che Dante Alighieri li mise nella quinta bolgia dell'ottavo cerchio, il penultimo e uno dei "peggio frequentati", dove li troviamo immersi sino al collo nella pece bollente.

Se l'argomento trattato oggi vi ha incuriositi e avete voglia di leggere qualcosa in più, ecco qualche suggerimento disponibile on line: 
L'eccellente sito  Danteonline vi offre moltissimi contributi testuali su vita e opere di Dante Alighieri, ed anche queste pagine multimediali, lette e con musiche a commento. Da non perdere.

Un lungo ed affascinante documentario, ad un passo della docufiction, con ricostruzione di ambienti, atmosfere e personaggi della Divina Commedia

Per conoscere, approfondire, scoprire qualcosa in più sulla storia della nostra isola.

Dal volume di Pasquale Tola, edito nel 1837, ecco, già segnate per voi le pagine in cui si parla della triste storia di Adelasia, Michele Zanche e familiari vari.


PLAYLIST 2 NOVEMBRE 2010
Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. OK Go -  Do What You Want
  2. Fallout Boy -  The take over the breaks over
  3. Ayumi Hamasaki - Trauma
  4. Pink Floyd  -  Lucifer Sam
  5. Kula Shaker -  Start All Over


DEUNODÙSCIU
Questione di punti di vista. Oggi il Professor Zacu Leoshi, esperto conoscitore del movimento Deunodùsciu, una filosofia basata sulla NON conoscenza di tutto, non risponderà ad alcuna domanda (come al solito, essendo un Nientologo!) ma ci racconterà uno dei suoi affascinanti aforismi orientali sulla cui veridicità nutriamo sempre qualche dubbio!


Voce Zacu Leoshi: Cristina


PODCAST5
Hai perso la quinta puntata?  Oppure non abiti in Sardegna ma vuoi avere il piacere di aggiungerti alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.


ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



Da oggi, come potete vedere nella parte alta del sito, sono disponibili nuove pagine, ed altre lo saranno a breve. Nella pagina "Tutte le puntate" trovate, tutti assieme, i links per ascoltare tutte le puntate andate sinora in onda ed anche i links per scaricare le medesime puntate. Sembra la stessa cosa ma non è così, cari dubbiosi. Controllare di persona per credere!

Vi informiamo che il tecnico Simone Casti, che anche in questa puntata ha prestato la voce all'automobilista impaziente, dopo l'incidente occorsogli nella pozza di pece bollente della quinta bolgia, si trova al momento dentro un pentolino in attesa di raffreddarsi e solidificarsi per poter tornare al lavoro già dalla prossima puntata.

Vi aspettiamo numerosi e fedeli anche la prossima settimana, MARTEDI 9 NOVEMBRE.

Saluti a tutti, sardi, fenici e non. Ciao!  [SF]


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,

sono una fedele ascoltatrice e mi piacete perchè ogni volta scopro sempre cose culturalmente interessanti trattate in modo non pesante e noioso ma con vitalità e freschezza.
Nelle ultime due puntate poi ho trovato esilarante l'idea dell'ascoltatore che fa commenti e interloquisce con il conduttore ...troppo simpatico!un Checco Zalone locale!! :-) Bravissimi tutti e complimenti!

Federica

Anonimo ha detto...

Grazie al mitico podcast ho appena ascoltato la quinta puntata...nella quale ho scoperto con meraviglia che Dante aveva collocato nel suo inferno due "poveri fenici" !!
Disdetta:tra le mie reminiscenze scolastiche questa informazione mancava.....che dire? grazie ancora una volta a voi che colmate i nostri vuoti!!!
Torre

CIRCULO RAICES SARDAS ha detto...

Ciao ragazzi,

In questa puntata ho scoperto la vera personalità del Prof. Leoshi.

Cristina, la nientologia è anche argentina, essendo la patria di un sardo? di Mamoiada geneticamente modificato!

Cari saluti da Baires! Pablo e i fenici barbaricini