martedì 23 novembre 2010

OTTAVA PUNTATA

DOMENICO MILLELIRE E IL TENTATIVO DI INVASIONE FRANCESE


Nel corso di questa puntata abbiamo parlato di teste rotolanti e di rivoluzione francese, di flotte di invasione che vogliono conquistare Cagliari ma si trovano a combattere con un nemico che non avevano preso in considerazione: l'ambiente.

Il maltempo proteggerà l'isola dagli invasori, ed allora è tutto un susseguirsi di tempeste, cannonate, sbarchi, battaglie, preghiere, ultimatum, sanguinosi scontri sulla spiaggia.

Ma nell'arcipelago Maddalenino la vita non è più tranquilla. Come riuscire a dormire quando sai che Napoleone Bonaparte ti sta attaccando con centinaia di uomini ed una flotta di venti navi? Anche qui verrà il tempo di uno sbarco e del cannoneggiamento, ma l'indomito carattere ed il comportamento eroico di un solo uomo basteranno a minare l'apparente solidità militare dei francesi. Quell'uomo risponde al nome di Domenico Millelire.

Nell'ottava puntata vivrete gli scontri, i corpo a corpo e gli sbarchi tentati e portati a termine dai francesi tra il dicembre 1792 ed il febbraio 1793. Sentirete suoni, vivrete anche voi gli appostamenti, parteciperete agli sbarchi e combatterete per la libertà del popolo sardo.

Dovete solo cliccare sul link sottostante ed ascoltare, dopo esservi imbarcati su una lancia dotata di cannone, la puntata andata in onda oggi!




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



PLAYLIST 23 NOVEMBRE 2010


Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Alister -  Quest ce quon va  faire de toi
  2. Zaz -  Ni oui ni non
  3. Miliyah Kato - Sostsugyou
  4. L'Armata dei Briganti  -  Frida

DEUNODÙSCIU


Il Professor Zacu Leoshi canta l'inno del proprio paese, ma lascia molti dubbi in proposito. Poi narra una meravigliosa storia di antica filosofia Deunodùsciu e sfodera una inquietante spada per il suicidio rituale...!

Voce Zacu Leoshi: Cristina

Buon ascolto e a presto con i nostri aggiornamenti, e che questa immagine, dipinta durante la difesa di La Maddalena, vi tenga compagnia fino alla prossima puntata!

La lancia di Radio Sardegna con Cristina, Stefano e Simone il guercio va incontro ai francesi per bloccarne l'avanzata. (Anonimo 1793)


Ciao [SF]

1 commento:

Anonimo ha detto...

..e bravo il buon Millelire che ha lasciato con un palmo di naso il povero Napoleone!
..ma sull'isola della libertà cosa è successo in seguito? mi avete lasciato la curiosità di approfondire la questione:dovrò chiedere lumi in famiglia!!!
Alla prox ;P
Torre