martedì 9 novembre 2010

SESTA PUNTATA

RUTH GUGGENHEIM, COSTANTINO NIVOLA E ALESSANDRO NIVOLA

1938, il viaggio di nozze a Orani
Una lunga storia d'amore, d'arte, di vite in movimento, di libertà e di avversità come quella di oggi meritvava una puntata più lunga del solito, e così è stato. Abbiamo seguito da vicino la storia d'amore durata una vita tra Ruth Guggenheim e Costantino Nivola. Senza soffermarci troppo sui loro già noti vissuti artistici -in special modo quelli di Nivola riempiono libri, musei, strade e palazzi in tutto il mondo- ci siamo mossi a cavallo del tempo tra gli anni '30 ed oggi per spiare il momento dell'incontro tra Ruth e Costantino ed il susseguirsi di vicende e fughe dall'Italia prima e dall'Europa poi sino ad arrivare ad oggi. Laddove l'oggi è rappresentato dal nipote, Alessandro Nivola, volto noto agli amanti del cinema, star di Hollywood e interprete di molte pellicole note dagli anni '90 in poi. Un viaggio dolce amaro, a tratti divertente, con il quale abbiamo voluto tratteggiare gli eventi di un periodo storico preciso rivivendolo attraverso la vita di alcune famiglie e degli inevitabili intrecci che le loro vicissitudini ebbero con la storia.

Ruth, Costantino ed i figli nei primi anni '50
Qualche link di approfondimento se siete curiosi di saperne un po' di più sui protagonisti di oggi: 

1) COSTANTINO NIVOLA, LA SCULTURA
per vedere e capire l'arte di Nivola.

2) MUSEO E FONDAZIONE NIVOLA
la pagina con foto e documenti su Costantino, Ruth e Orani.

3) ALESSANDRO NIVOLA
La filmografia e qualche nota biografica.

4) DARWIN AWARDS
L'imperdibile sito (in inglese) del Premio Darwin che racchiude e descrive tutti i suicidi accidentali per menti poco evolute.


PLAYLIST 9 NOVEMBRE 2010
Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Mario Venuti -  Bisogna metterci la faccia
  2. I Ribelli -  Nel sole, nel vento, nel sorriso, nel pianto
  3. Kiroro - Sayonara Daisuki Na Hito
  4. Vasco Rossi  -  Stupendo
  5. Pino Daniele -  E sò cuntento 'e stà

DEUNODÙSCIU

Avete paura dell'acqua? Niente da temere con il Professor Leoshi, che oggi non solo vi farà passare quest'ancestrale timore, ma ci porterà per mano verso una importante condivisione di radici culturali. Sarà vero che il DEUNODÙSCIU ha un'origine comune con il decisamente sardo DEU NO DU SCÌU? Al remo l'ultima parola...

Voce Zacu Leoshi: Cristina


PODCAST6
Hai perso la sesta puntata?  Oppure non abiti in Sardegna ma vuoi avere il piacere di aggiungerti alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



Ancora due informazioni veloci, ma doverose, per ricordarvi: 1) la frase di Ruth Guggenheim è stata letta da Roberta Mocco e 2) il Manifesto delle leggi razziali è stato letto da Enzo Arceri, prode giornalista della redazione di Radio RAI Sardegna, del quale alleghiamo una gioiosa immagine presa durante la realizzazione della puntata.


Per quanto riguarda la sorte uno dei nostri due tecnici, Davide Zurru, la stampa non ci offre buone notizie. Speriamo sia il solito gossip!








Vi aspettiamo numerosi e fedeli anche la prossima settimana, MARTEDI 16 NOVEMBRE alle 12.30 su Radio 1 RAI oppure ogni giorno su queste pagine!

Saluti a tutti, sardi, fenici e non. 

Ciao!  [SF]

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella storia, grazie di avercela raccontata… !!
Torre
p.s. : …E ora aspetto impaziente la prox :-))

Francesco ha detto...

Francamente non immaginavo che l'attore " Alessandro Nivola " di cui non conoscevo il nome ma che ho spesso visto nei films, fosse di origine sarda e soprattutto fosse il nipote dello scultore Costantino Nivola!!!

Francesco

CIRCULO RAICES SARDAS ha detto...

Raga,

A quest'ora finisco di condividere sul facebook tutte le puntate per i Vs. ascoltatori sardi in Argentina, e da domani ascolto il resto con piacere!

Pablo il fenicio barbaricino da Baires

Stefano Fozzi ha detto...

Hola Pablo!
Ti rispondo qui, anche a nome di tutta la squadra: Cristina, Simone e Davide, per ringraziarti di tutti gli entusiastici commenti che tu e il Circolo avete lasciato sparsi nel blog! Ci fa davvero tanto piacere trovare questo interesse verso le storie sarde a 15mila km di distanza. Grazie per la condivisione su FB delle puntate e per l'attenzione al nostro lavoro. Un abbraccio a distanza dalla squadra di RAI SARDEGNA al Circulo Raices Sardas! Ciao [SF]

CIRCULO RAICES SARDAS ha detto...

Ciao ragazzi! ieri ho avuto del tempo per ascoltare la sesta puntata: mi è piacciuta tanto questa bellissima storia di amore! Complimenti e cari saluti,
Pablo

Giammy ha detto...

Ascoltata adesso adesso... Ma Money al violoncello di chi è?