lunedì 4 ottobre 2010

CHE LA CORSA ABBIA INIZIO!

Ci siamo! Da domani, martedi 5 ottobre, alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI, inizierà il nuovo programma radiofonico di Radio Sardegna: Siamo tutti fenici.
Perché, forse non tutti ne siete a conoscenza, è veramente così: il nostro pool genetico contiene ancora frammenti inalterati del Dna fenicio. Pensate che ogni 17 abitanti dei paesi del bacino del Mediterraneo (Grecia, Africa del Nord, Italia, Spagna, Francia, Croazia, Turchia e molti altri) almeno uno ha nel proprio Dna evidenti tracce della colonizzazione fenicia risalenti a ben tremila anni fa!  [leggete qui: ANCH'IO SONO FENICIO]

Ma non è di questo che tratterà il nostro programma.

MA ALLORA COSA C'ENTRANO I FENICI???

C'entrano, c'entrano... sia perchè i fenici hanno fondato Cagliari, città dove viene realizzato il programma, sia perchè parleremo di storie e persone che nel loro Dna hanno tracce di Sardegna. Personaggi che hanno visto la luce sull'isola nata dal piede di Dio (così narra la leggenda) da genitori non sardi, o, al contrario, figli dell'isola che il destino ha portato poi lontano dalla loro terra. Persone che per motivi genealogici, ambientali, di sangue o di educazione hanno assorbito la sardità nel loro essere, portandola poi in giro per il mondo.

Parleremo di piloti, fantini, disegnatori, cuochi, vi narreremo storie di gare mozzafiato, di lunghe cavalcate tra deserti popolati da indiani, di musicisti del nord europa. Vi racconteremo affascinanti storie di pugili, di launeddas, di giapponesi, e vi faremo scoprire infiniti legami tra insospettati personaggi e la Sardegna.

Vi daremo altri motivi, se le migliaia che già ci sono non vi dovessero bastare, per essere ancora più orgogliosi della vostra terra, in qualunque parte del mondo vi troviate. Perchè il programma sarà disponibile per l'ascolto in streaming, in simultanea con la messa in onda, ed in formato Podcast, scaricabile anche da chi non potrà sentirlo alla radio.

L'indirizzo? Eccolo: Palinsesto Radio Sardegna
Di volta in volta su questo Blog troverete i lilnk ai podcast delle singole puntate, ma solo dal giorno dopo la messa in onda. Sul Blog potrete trovare anche i titoli dei brani andati in onda , le foto dei personaggi di cui tratteremo in puntata, note informative e collegamenti a fonti per approfondire le vostre ricerche e, infine, le nostre foto scattate durante la messa in onda!

Per il momento è tutto. Vi aspettiamo in tanti.

Buon divertimento e... fatevi leggere!
Ciao   [SF]

9 commenti:

Unknown ha detto...

Io molto onolato di paltecipale a tlasmissione fenicia. Mio appaltamento situato vicino tuvixeddu, collina piena di buchi fenici!

Gianluigi Pili ha detto...

Sono, naturalmente, molto curioso di ascoltarvi e spero che il mio lavoro mi lasci il tempo di sentirvi.
Considerate che essendo nato nel quartiere di Sant'Avendrace (dove vivo) mi considero un po' fenicio anch'io.
Seu apettendi cun mera curiosirari sa trasmissioni chi deppeis fai, speru scetti chi su trabballu mi da lessi ascurtai.
Deppeis isciri chi seu santarennesu de nascita e ci bivu ancora, e po custa arrexioni creu de essi unu pagu feniciu deu puru.

Unknown ha detto...

Zacu potrebbe partecipare a 610 (il programma di Lillo, Greg e Alex Braga). Assieme al Grande Capo de 'Sti Cazzi... Assieme riuscirebbero a riformare la nostra asfittica cultura italiana :-)

Gianluigi Pili ha detto...

Grazie per la bella storia, in realtà non so quanto "fenicia".
Sono un appassionato di formula uno e la storia è stata avvincente, ma ho apprezzato anche il vago riferimento ai Blues Brothers...
Spero di ascoltare ancora i saggi consigli di Zacu Leoshi. C'è tanto bisogno di aiuto per affrontare la vita frenetica di ogni giorno.

Anonimo ha detto...

(Zacu Leoshi) è un mito !!!!!!

ascoltatore molto ansioso ha detto...

...ma, non avremmo dovuto trovare il podcast della puntata di ieri?

Stefano Fozzi ha detto...

Hai ragione, ascoltatore ansioso, ma come puoi vedere dal sito con il Palinsesto di Radio RAI Sardegna, i link non sono ancora stati caricati e neanche i programmi per la settimana. Non dipende da noi e siamo in febbrile attesa di poter inserire i link per la gioia degli internauti. Resistere e non desistere! Speriamo entro oggi, come promesso, di poter inserire nuovo post e link ai podcast. Saluti

Anonimo ha detto...

Finalmente sono riuscita ad ascoltarvi..mannaggia a 'sti poadcast che si fanno aspettare!!!
complimenti per la trasmissione: l'ho trovata molto interessante...attendo di scoprire di chi parlerete nelle prox puntate ;P
Torre

CIRCULO RAICES SARDAS ha detto...

Ciao ragazzi!
Sono contentissimo di aver sentito la prima puntata del programma, che trovo molto interessante e divertente allo stesso tempo!
Certo che dall'Argentina avremmo un sacco di storie da raccontarVi, essendo uno dei Paesi di più alta emigrazione sarda al mondo!
Carissimi saluti,
Pablo
Circolo Radici Sarde Buenos Aires Nord