martedì 19 ottobre 2010

TERZA PUNTATA

GOFFREDO MAMELI e MICHELE NOVARO

Goffredo Mameli
Siamo stati di parola: partiti da Cagliari, abbiamo solcato i mari a caccia di pirati con il padre di Goffredo, Giorgio Mameli, e siamo arrivati a raccontarvi la breve vita e le imprese eroiche del patriota con la sciabola, l'autore delle parole del nostro Inno. Vi abbiamo voluto mostrare il buon Goffredo sotto una luce un po' diversa da quella che, in questi ultimi anni, si è accesa sulla sua persona. E vi abbiamo anche raccontato la meno memorabile storia dell'altrettanto buon Michele Novaro, l'autore della musica del nostro Inno, ingiustamente "poco ricordato" da tutti.
Michele Novaro

Come al solito, se vi abbiamo un po' incuriosito e avete voglia di leggere ancora qualcosa sui protagonisti di questa settimana, ecco alcuni links da seguire per scoprire informazioni e documenti :

  
Pagine dove trovare la storia dell'inno e riproduzioni di documenti originali, del testo scritto da Mameli a tanto altro materiale molto interessante.

Alcuni dei tanti scritti patriottici e politici di Goffredo Mameli potete trovarli in queste pagine.

Se a scuola il Risorgimento non vi ha appassionato, da questa ricca pagina di Wikipedia potete partire per una lunga esplorazione storica e magari rivalutare personaggi ed avvenimenti.


PLAYLIST 19 OTTOBRE 2010

Eccola, l'imperdibile playlist di questa settimana. Volete sapere quali brani sono andati in onda durante le eroiche vicende di Mameli e Novaro? Vi accontentiamo!
  1. Gloria Jones -  Tainted Love
  2. Huey Lewis and The News -  But is all right
  3. S.O.W. -  Fairy Tail Opening Song
  4. The Valentines -  Breakaway 
  5. La versione dell'Inno d'Italia è di Elisa

DEUNODUSCIU
Una puntata pregna di contenuti e massime filosofiche quella che ci ha regalato il nostro ospite, Professor Zacu Leoshi Iroshi Hito. Vi riportiamo di seguito una delle massime spirituali con le quali il nostro ospite ci ha intrattenuto.

    Non conosco il modo di sconfiggele gli altli
    ma la via pel sconfiggele me stesso.
    Vuol dile che esperienza avanza giolno dopo giolno:
    oggi diventa più abile di ieli, domani più abile di oggi.

Voce Zacu Iroshi Hito Leoshi: Cristina

PODCAST 3
Hai perso la terza puntata?  Ecco il link per sentirla on line o scaricarla. La vuoi risentire? Il link è sempre lo stesso. Ti va di stare su una gamba con un imbuto in un orecchio mentre ascolti la trasmissione imitando una gru? Il link è lo stesso ma fatti visitare da qualcuno!



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3




Per tutti quelli che fossero rimasti turbati dalla decapitazione del nostro caro tecnico Simone Casti avvenuta accidentalmente durante la puntata, diamo una notizia in anteprima: al momento una equipe medica statunitense sta cercando di riannodare tutti i fili per rendercelo integro già dalla prossima puntata.

Nel corso di questo terzo appuntamento, però, come avete potuto sentire, a metà puntata il suo posto è stato preso dal buon Damiano Marcialis, del quale  vi forniamo lateralmente e doverosamente un'immagine di gioia e serenità professionale!


Un saluto anche alla simpatica Maria Spigonardo che ha prestato la sua deliziosa voce alla studentessa Maria della 5aB. Eccola mentre ripassa le sue conoscenze su Mazzini e Garibaldi!

 Vi aspettiamo numerosi alla prossima puntata, MARTEDI 26 OTTOBRE, e attendiamo suggerimenti di ogni tipo!


Saluti a tutti, fenici e non. Ciao!  [SF]



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Alle 12:30 la perdo sistematicamente perchè non posso ascoltare la radio nel campo di concentramento dove lavoro :)

Per fortuna che c'è il podcast! Questa volta pubblicato a tempo record!

Bravi tutti e particolarmente a Stefano Fozzi.

Cos'è successo a Zacu? L'avete castrato? :)

Stefano Fozzi ha detto...

Ciao Roglio, grazie per il "particolarmente" che ho gradito molto :)
Ultimamente Zacu, soggetto alla carenza di ossigeno tipica della zona in cui vive - oltre i 3mila metri - sta consumando una miscela di ossigeno ed elio. Forse abbiamo messo un po' troppo elio...
[SF]

Anonimo ha detto...

ho finalmente potuto ascoltare la 2 e la 3 puntata: mannaggia al lavoro che non mi consente di farlo al momento giusto..
che dire? complimenti,complimenti e ancora complimenti x le storie veramente interessanti su personaggi con "origini fenicie" insospettate!!!
continuate cosi' ;)
Torre

Stefano Fozzi ha detto...

Due puntate assieme? Una vera minimaratona fenicia che solo un ascoltatore fedele può intraprendere senza subire danni permanenti! Grazie, grazie e ancora grazie per le belle cose che ci scrivi! Continua così anche tu! :) [SF]

CIRCULO RAICES SARDAS ha detto...

Ciao fenici!

Continuo ancora qui adesso a sentire la terza puntata.
Bravi Stefano e il Prof!
Adesso comincio a darVi idee per "trattare" alcune storie dei fenici emigrati in Argentina.
Nel ns. Circolo più che fenici siamo quasi tutti discendenti di barbaricini, soprattutto di bittesi! Mamma mia, penso ad un western come quello della seconda puntata tra bittesi e vicini! Ma, dove rimarranno i fenici! Certo che sicuramente dedicherete una puntata a Giorgio Asproni!

Saluti a Cristina la regista ed a voi due da Pablo e tutti i ragazzi del RADICI SARDE!