martedì 28 dicembre 2010

TREDICESIMA PUNTATA

GAETANO LAJ: UN GENERALE MEDICO CAGLIARITANO DURANTE LE GUERRE RISORGIMENTALI

Affascinante puntata storica risorgimentale, questa tredicesima. Si parte da Cagliari e si percorre tutta l'Italia seguendo le principali battaglie dalla metà dell'ottocento in poi. La nostra guida in questo itinerario, che vi porterà dentro i combattimenti e vi farà vivere in prima persona i momenti principali degli attacchi che hanno reso famoso il corpo dei Bersaglieri, è il Dottor Gaetano Laj, medico del Regio Esercito nel battaglione dei Bersaglieri, insignito di molte medaglie ed onorificenze militari. 

Durante la battaglia del Ponte di Goito medicò sul campo il Colonnello Alessandro La Marmora quando questi venne colpito al volto da un proiettile. Nel corso della puntata scopriremo assieme quali strumenti si usavano negli ospedali da campo durante le guerre di indipendenza e seguiremo la carriera del primo medico sardo ad entrare nella sanità militare. Vivremo la creazione del corpo dei Bersaglieri e le loro battaglie in un susseguirsi di emozioni. Ma, soprattutto, omaggeremo un personaggio cagliaritano importante nel panorama risorgimentale che morì a 94 anni lasciando un segno importante nel corpo dei Bersaglieri.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


Dal menù superiore, nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, potete accedere a tutte le puntate già andate in onda. Ben tredici personaggi vi aspettano pronti a raccontarvi le loro storie in altrettante imperdibili puntate!


PLAYLIST 28 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!

  1. Kid Creole & the Coconuts -  If you wanna be happy
  2. Chicago -  Saturday in the park
  3. CSN&Y. - Almost cut my hair
  4. Bruce Springsteen -  It's a shame

DEUNODÙSCIU


Questa volta Zacu Leoshi ha bisogno di tempo per raccontare una lunga, lunga storia. Ma... riuscirà ad averlo? Nello spirito del Deunodùsciu, una breve vicenda dal finale a sorpresa.

Voce Zacu Leoshi: Cristina

Ci sentiamo il prossimo anno, Martedì 4 Gennaio 2011 alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI.


Auguri a tutti! [SF]


mercoledì 22 dicembre 2010

DODICESIMA PUNTATA

CHEF SARDI NEL MONDO E ANTICHE RICETTE DEI FENICI

Un giro gastronomico nel tempo e nello spazio: questo è la dodicesima puntata del nostro programma. Le storie di quattro cuochi tra Texas, Germania, Vaticano e Perù. Due ricette arrivate sino a noi dai fenici, ed altre due suggerite dal Professor Leoshi: una islandese ed una Thailandese. 
Ma soprattutto: una puntata LIVE dalla terrazza della sede RAI di Cagliari, con tanto pubblico ed ospiti.

Si parte dal ristorante in Texas di Efisio Farris con testimonial importanti quali Oliver Stone e Bush padre, si passa per i riconoscimenti tedeschi di Mario Vacca e per i pranzi Papali di Giampaolo Pisano in Vaticano, sino ad arrivare ai malloreddus peruviani di Pier Paolo Tremendo.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate già andate in onda di questo programma.Una volta che inizierete ad ascoltarle non potrete più fermarvi...!


LE RICETTE PROVATE IN TERRAZZA

Ecco le due ricette fenicie provate assieme ai nostri cuochi durante la puntata. Si tratta di vere ricette trasmesse in testi storici. La prima è la Minestra punica, il primo piatto unico della storia della cucina, la seconda è quella dei Dolcetti al miele, adatti per il periodo delle feste natalizie.


PLAYLIST 21 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!

  1. Supertramp -  Breakfast in America (Live)
  2. Nino Ferrer -  Il baccalà
  3. Elio e le storie tese - Natale allo zenzero

DEUNODÙSCIU

Breve intervento culinario del professor Zacu Leoshi che ci ha dettato due ricette: una islandese, lo Squalo fermentato, ed una Thailandese, Larve di ape in crema di cocco. Provatele solo se avete stomaco forte, ma sappiate che sono due VERE ricette. Buon appetito!


Voce Zacu Leoshi: Cristina

Ciao! [SF]

martedì 14 dicembre 2010

UNDICESIMA PUNTATA

LA FAMIGLIA MODIGLIANI (anche AMEDEO) A IGLESIAS

Che puntata! Non l'avete sentita? Rimediate subito cliccando sui link che trovate un po' più sotto.


Si parte da Abramo Modigliani che diventa il banchiere di Napoleone, si passa per Emanuel Modigliani che diventa il Capo della Zecca Pontificia e si arriva a Flaminio Modigliani che giunge ad Iglesias, a seguito di alcune firme di Cavour, e qui crea miniere, scava, ma anche disbosca, crea carbone, gestisce vigne e dà alla luce il quarto figlio Amedeo. Proprio colui che diventerà, pochi anni più tardi, uno dei pittori più noti al mondo.

Anche Amedeo, noto come Dedo e come Modì, vivrà ad Iglesias con il padre ed i fratelli. Ma ora basta, non vorremmo rovinare la sorpresa a chi non ha ancora sentito la puntata (davvero??? C'è veramente qualcuno che non l'ha sentita??? Non riusciamo a crederci...!). Vi diciamo solo che si parlerà di politica, affari, alberi, carbone, miniere, denaro, arte, salute, matrimonio, amore, bambini, morte, donne, passione e viaggi.

E allora, preparate i fazzoletti e, per scoprire a chi appartiene il bellissimo ritratto che vedete sopra, con circa 30 minuti di tempo libero davanti a voi, concentratevi per un ascolto intenso ed appassionante. Dove e come? 

Semplice: ascoltate la puntata cliccando sul link che trovate di seguito:
 

Amedeo Modigliani (Modì)


ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate già andate in onda di questo programma, ma sempre belle, attuali, fresche e rigogliose!


Lo so, lo so: vi siete emozionati e commossi e non vedete l'ora si scoprire qualcosa in più su tutta questa affascinante storia. Vi accontentiamo subito!

1) Il sito ufficiale degli Archives Légales Amedeo Modigliani

2) Per conoscere Jeanne Hebuterne


PLAYLIST 14 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!

  1. Bad Manners -  Special brew
  2. C.Bisio con Elio elst -  La lega dell'amore
  3. Morning Musume. - Mikan (il nome della band si scrive col punto finale!)
  4. McGuinn, Clark, Hillman -  Long, long time

DEUNODÙSCIU

Questa volta Zacu Leoshi si trova in Giappone per partecipare al matrimonio della sorella. Con noi in studio c'è suo cugino, il vicepresidente di Deunodùsciu Italia, Professor Pony Leoshi che ci racconta una leggenda sul matrimonio che alla fine si trasforma in una orribile e, a tratti, disgustosa, usanza tradizionale (se vogliamo credere a Pony Leoshi!).

Voce Pony Leoshi: Elio Turno Arthemalle



Come avete letto, la voce del cugino Pony era di ETA, del quale vi forniamo, lateralmente e doverosamente, una gioiosa immagine presa durante la realizzazione della puntata.

Anche per oggi vi salutiamo e vi aspettiamo tutti, anche con gli amici ai quali racconterete entusiasti di questo meraviglioso programma,  Martedi 21 Dicembre sempre sulle frequenze di Radio1 Rai alle 12.30 e al fine settimana per il post di anteprima puntata (forse...)! Viva Radio Sardegna!


Ciao [SF]

martedì 7 dicembre 2010

DECIMA PUNTATA

ANDREAS FRIDOLIN WEIS BENTZON (e la sua Nimbus) in giro per la Sardegna

Fridolin Bentzon ha fatto per la Sardegna e le sue tradizioni etnomusicali molto più di quanto abbia fatto un qualunque studioso sardo che si sia impegnato nelle stesse ricerche. Cosa ha fatto? Ha fotografato, filmato, registrato, preso annotazioni, scritto, compreso, amato e trasformato in una insuperata ricerca in due volumi tutto il suo amore per le tradizioni sarde ed in special modo per le Launeddas, strumento di cui, ancora oggi, Bentzon rimane il massimo studioso. Un amore immenso per la Sardegna e per questo antico strumento gli fece dire, al ritorno dall'ennesimo ed avventuroso viaggio nell'isola, "Ho trovato la ragione della mia vita".

In questa puntata vi raccontiamo i suoi interessi, le passioni, i viaggi in moto, la sua vita, soffermandoci brevemente sullo strumento musicale oggetto del suo approfondito studio. Non ci interessano le sue annotazioni sulla tecnica dei migliori suonatori degli anni '50, ma le motivazioni che hanno portato un ragazzo danese di vent'anni ad affrontare lunghe e costose trasferte in Sardegna, spesso usando stratagemmi curiosi per risparmiare, pur di rimanere in contatto con una terra che, fin da adolescente, lo aveva affascinato solo sentendo le storie che gli venivano raccontate.

Ecco alcuni link per scoprire qualcosa in più su Fridolin:

1) SARDEGNA DIGITAL LIBRARY
Foto, video, informazioni, testi e programmi (anche questa puntata!) su Fridolin. Le immagini scattate da Bentzon durante i suoi viaggi. Imperdibili.

2) BIBLIOGRAFIA E MATERIALI RACCOLTI DA BENTZON
Un utile elenco delle pubblicazioni di Bentzon: libri, articoli, dischi, testi, etc.

3) VIDEO INTERVISTA A ULLA RYUM
Fidanzata di Bentzon durante l'avventuroso viaggio a seguito del Circo Zanfretta

Se volete saperne di più ascoltate la puntata cliccando sul link che trovate di seguito, oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate di questo programma.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3




PLAYLIST 07 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Odd Nordstoga -  Heim te mor
  2. Architecture in Helsinki -  It 5
  3. Airi Suzuki - Sakura chirari  (entrerà nelle vostra testa e non se ne andrà più...maledizione!)
  4. Modena City Ramblers -  Transamerika
  5. The Who - Baba O'Riley

DEUNODÙSCIU

Una vecchia, solida storia sui rapporti tra persone o, come in questo caso, tra animali. Alcuni principi base della convivenza non cambiano mai, nenanche per chi pratica la filosofia del Deunodùsciu come noi! E in via del tutto eccezionale, vi regaliamo il link al brano giapponese del giorno, in modo che anche voi, come noi, non possiate più liberarvi da questo ripetitivo e diabolico motivetto giapponese. Sembra innocuo, ma una volta ascoltato...

Voce Zacu Leoshi: Cristina


Anche per oggi vi salutiamo. Spero abbiate notato la puntualità nell'aggiornamento del blog...!
A Martedi prossimo sulle frequenze di Radio1 Rai alle 12.30 e al fine settimana per il post di anteprima puntata!

Ciao [SF]

sabato 4 dicembre 2010

ANTEPRIMA DECIMA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Siamo già quasi arrivati alla decima puntata?! Ebbene si, ma non per questo saremo più buoni con voi.
L'indizio di oggi è il seguente:


FRIDOLIN - NIMBUS

e poi VIAGGI, JAZZ, MOTOCICLETTE, BANDITI e... la radio accesa MARTEDI 7 DICEMBRE alle ore 12.30 sulle frequenze di RADIO1 RAI.

Vi aspettiamo!  [SF]