martedì 28 dicembre 2010

TREDICESIMA PUNTATA

GAETANO LAJ: UN GENERALE MEDICO CAGLIARITANO DURANTE LE GUERRE RISORGIMENTALI

Affascinante puntata storica risorgimentale, questa tredicesima. Si parte da Cagliari e si percorre tutta l'Italia seguendo le principali battaglie dalla metà dell'ottocento in poi. La nostra guida in questo itinerario, che vi porterà dentro i combattimenti e vi farà vivere in prima persona i momenti principali degli attacchi che hanno reso famoso il corpo dei Bersaglieri, è il Dottor Gaetano Laj, medico del Regio Esercito nel battaglione dei Bersaglieri, insignito di molte medaglie ed onorificenze militari. 

Durante la battaglia del Ponte di Goito medicò sul campo il Colonnello Alessandro La Marmora quando questi venne colpito al volto da un proiettile. Nel corso della puntata scopriremo assieme quali strumenti si usavano negli ospedali da campo durante le guerre di indipendenza e seguiremo la carriera del primo medico sardo ad entrare nella sanità militare. Vivremo la creazione del corpo dei Bersaglieri e le loro battaglie in un susseguirsi di emozioni. Ma, soprattutto, omaggeremo un personaggio cagliaritano importante nel panorama risorgimentale che morì a 94 anni lasciando un segno importante nel corpo dei Bersaglieri.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


Dal menù superiore, nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, potete accedere a tutte le puntate già andate in onda. Ben tredici personaggi vi aspettano pronti a raccontarvi le loro storie in altrettante imperdibili puntate!


PLAYLIST 28 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!

  1. Kid Creole & the Coconuts -  If you wanna be happy
  2. Chicago -  Saturday in the park
  3. CSN&Y. - Almost cut my hair
  4. Bruce Springsteen -  It's a shame

DEUNODÙSCIU


Questa volta Zacu Leoshi ha bisogno di tempo per raccontare una lunga, lunga storia. Ma... riuscirà ad averlo? Nello spirito del Deunodùsciu, una breve vicenda dal finale a sorpresa.

Voce Zacu Leoshi: Cristina

Ci sentiamo il prossimo anno, Martedì 4 Gennaio 2011 alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI.


Auguri a tutti! [SF]


Nessun commento: