martedì 7 dicembre 2010

DECIMA PUNTATA

ANDREAS FRIDOLIN WEIS BENTZON (e la sua Nimbus) in giro per la Sardegna

Fridolin Bentzon ha fatto per la Sardegna e le sue tradizioni etnomusicali molto più di quanto abbia fatto un qualunque studioso sardo che si sia impegnato nelle stesse ricerche. Cosa ha fatto? Ha fotografato, filmato, registrato, preso annotazioni, scritto, compreso, amato e trasformato in una insuperata ricerca in due volumi tutto il suo amore per le tradizioni sarde ed in special modo per le Launeddas, strumento di cui, ancora oggi, Bentzon rimane il massimo studioso. Un amore immenso per la Sardegna e per questo antico strumento gli fece dire, al ritorno dall'ennesimo ed avventuroso viaggio nell'isola, "Ho trovato la ragione della mia vita".

In questa puntata vi raccontiamo i suoi interessi, le passioni, i viaggi in moto, la sua vita, soffermandoci brevemente sullo strumento musicale oggetto del suo approfondito studio. Non ci interessano le sue annotazioni sulla tecnica dei migliori suonatori degli anni '50, ma le motivazioni che hanno portato un ragazzo danese di vent'anni ad affrontare lunghe e costose trasferte in Sardegna, spesso usando stratagemmi curiosi per risparmiare, pur di rimanere in contatto con una terra che, fin da adolescente, lo aveva affascinato solo sentendo le storie che gli venivano raccontate.

Ecco alcuni link per scoprire qualcosa in più su Fridolin:

1) SARDEGNA DIGITAL LIBRARY
Foto, video, informazioni, testi e programmi (anche questa puntata!) su Fridolin. Le immagini scattate da Bentzon durante i suoi viaggi. Imperdibili.

2) BIBLIOGRAFIA E MATERIALI RACCOLTI DA BENTZON
Un utile elenco delle pubblicazioni di Bentzon: libri, articoli, dischi, testi, etc.

3) VIDEO INTERVISTA A ULLA RYUM
Fidanzata di Bentzon durante l'avventuroso viaggio a seguito del Circo Zanfretta

Se volete saperne di più ascoltate la puntata cliccando sul link che trovate di seguito, oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate di questo programma.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3




PLAYLIST 07 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Odd Nordstoga -  Heim te mor
  2. Architecture in Helsinki -  It 5
  3. Airi Suzuki - Sakura chirari  (entrerà nelle vostra testa e non se ne andrà più...maledizione!)
  4. Modena City Ramblers -  Transamerika
  5. The Who - Baba O'Riley

DEUNODÙSCIU

Una vecchia, solida storia sui rapporti tra persone o, come in questo caso, tra animali. Alcuni principi base della convivenza non cambiano mai, nenanche per chi pratica la filosofia del Deunodùsciu come noi! E in via del tutto eccezionale, vi regaliamo il link al brano giapponese del giorno, in modo che anche voi, come noi, non possiate più liberarvi da questo ripetitivo e diabolico motivetto giapponese. Sembra innocuo, ma una volta ascoltato...

Voce Zacu Leoshi: Cristina


Anche per oggi vi salutiamo. Spero abbiate notato la puntualità nell'aggiornamento del blog...!
A Martedi prossimo sulle frequenze di Radio1 Rai alle 12.30 e al fine settimana per il post di anteprima puntata!

Ciao [SF]

1 commento:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE HO AVUTO IL TEMPO DI ASCOLTARE LA PUNTATA!
HO TROVATO MOLTO CURIOSA E AVVINCENTE LA STORIA DI QUESTO INTRAPRENDENTE RAGAZZO DANESE COSI' INNAMORATO DELLA NOSTRA CULTURA, E MI E' DISPIACIUTO SCOPRIRE CHE SIA MORTO COSI' GIOVANE...
SONO ORGOGLIOSA DI VOI PER AVERCI RACCONTATO LA SUA STORIA ;p

Torre