martedì 11 gennaio 2011

QUINDICESIMA PUNTATA (-2 al termine)

VIOLANTE CARROZ: la vita complicata dell'ultima Contessa di Quirra

Intanto un chiarimento: quante Violante Carroz sono esistite? Due, e spesso vengono confuse tra loro. La Violante di cui vi parliamo in questa affascinante puntata è nata nel 1455 ed è anche nota con il simpatico nomignolo di "la sanguinaria". Ma fu davvero tale o le dicerie e le leggende popolari hanno creato attorno alla figura di questa donna un alone di cattiveria che non ha riscontri reali? 

Castello di San Michele - Cagliari
Nel corso della puntata rivivrete in prima persona i momenti più importanti della vita di Violante, i vari incidenti che ne hanno funestato la serenità d'animo, gli accadimenti avversi che le hanno reso complessa la quotidianità. 

Ma anche i suoi rapporti con il re di Spagna, i lunghi viaggi all'estero, i matrimoni imposti, i figli abbandonati per anni, l'amore incontrato al momento sbagliato. 

Ed anche l'inaspettato gesto che la fece passare alla storia come la perfida Contessa di Quirra.

Amori, morte, intrighi di corte, conquiste, scorrerie, sepolture negate, e la storia di un sarcofago in pietra che solo da poco tempo ha trovato la sua giusta collocazione.

Ma non solo: in questa puntata, in gran parte ambientata nel Castello di San Michele, a Cagliari, rivivremo gli ambienti, le abitudini, l'abbigliamento di quello che era una grande fortezza ad uso militare ma soprattutto residenziale. Insomma: un viaggio di 26 minuti nella storia di Cagliari e nella vita dell'ultima discendente della grande dinastia dei Carroz di Quirra.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


Dal menù superiore, nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, potete accedere a tutte le puntate già andate in onda. Ben tredici personaggi vi aspettano pronti a raccontarvi le loro storie in altrettante imperdibili puntate!


PLAYLIST 11 GENNAIO 2011

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani  dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Richie Lee Jones -  Pirates
  2. Circulus-  This is the way
  3. Elvis Presley-  Burning love

DEUNODÙSCIU

Uomo o donna? Sogno o realtà? Incubo o un velo che nasconde la vera identità di Zacu Leoshi? Non sappiamo ancora cosa pensare, ma di certo l'intervento di oggi del rappresentante di Deunodùsciu Italia è in tema come non mai. Forse...! Tra fiabe e Giappone, un altro intervento del miglior Nientologo della radiofonia italiana!

Ci sentiamo la prossima settimana, Martedì 18 Gennaio 2011 alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon ascolto a tutti!  [SF]

1 commento:

Torre ha detto...

che storia quella di oggi: altro che telenovelas!!
morti, matrimoni, faide familiari, amori contrastati, fughe, assassini ....direi che non manca nulla: il nostro passato ci offre dei racconti davvero avvincenti (in meno di 200 puntate e senza la pubblicità!) ;P