martedì 4 gennaio 2011

QUATTORDICESIMA PUNTATA

MISTERI E SCAMBI DI PERSONA: Giovanni Piras, Juan Peron e Cristoforo Colombo

Una puntata all'insegna dei misteri irrisolti. La prima parte ci porta indietro di alcune decine di anni e ci fa spostare in Argentina, a chiederci cosa ci sia di vero nello scambio di identità tra il mamoiadino Giovanni Piras ed il tre volte presidente dell'Argentina Juan Peròn. Sentirete le ipotesi, le prove a favore e quelle contro e gli ultimi aggiornamenti.

 Può un immigrato, operaio addetto al disboscamento ed alla costruzione di una ferrovia, in pochi anni prendere una nuova identità, entrare all'Accademia Militare, fare carriera nella politica e farsi eleggere per tre volte come Presidente dell'Argentina? Può un Presidente riuscire a tenere nascoste le proprie origini? Quali legami ci sono stati tra Juan Peròn e la Sardegna? L'affascinante storia di Giovanni Piras partito per il sudamerica come si intreccia con quella di un presidente senza passato e dalle evidenti incongruenze relative alla sua famiglia ed alle sue fotografie da piccolo? Tanti indizi per una storia che ancora oggi non ha trovato con certezza la sua fine naturale.

La seconda parte vi mette davanti ad una delle più recenti ipotesi storiche secondo la quale l'Ammiraglio Cristoforo Colombo si sarebbe chiamato in modo diverso e, soprattutto, sarebbe nato in Sardegna, per la precisione al Castello di Sanluri

Indizi genealogici, titoli araldici, famiglie reali si intrecciano con Papi e Università e tutto ruota attorno alla nostra isola. Ancora una volta!



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


Dal menù superiore, nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, potete accedere a tutte le puntate già andate in onda. Ben tredici personaggi vi aspettano pronti a raccontarvi le loro storie in altrettante imperdibili puntate!


PLAYLIST 04 GENNAIO 2011

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani  dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Muchacito Bombo Infierno -  Póngalo Fácil
  2. Mana-  Somos arena y mar

DEUNODÙSCIU

Siamo ancora senza parole... quello che è successo in questa puntata è davvero... come dire... inspiegabile! O forse no, il termine esatto è inconcepibile. Da questo momento niente sarà più come prima, ad iniziare da Zacu Leoshi!

Ci sentiamo la prossima settimana, Martedì 11 Gennaio 2011 alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon ascolto a tutti!  [SF]

2 commenti:

Torre ha detto...

Complimenti per la puntata! Ben raccontata la storia di Giovanni Piras, che avevo già approfondito per mio conto...
Molto interessante inoltre l'ipotesi su Colombo sardo,della quale non avevo mai sentito parlare!
Ma lasciatemi dire anche quanto ho apprezzato l'outing di Zacu!!!! ;P
Torre

CIRCULO RAICES SARDAS ha detto...

Ciao ragazzi, benarrivati al 2011. Mi fa immenso piacere che l'Argentina sia presente in questa prima puntata dell'anno. Una storia affascinante quella di Peron - Piras, che dobbiamo seguire da vicino! Tanti cari saluti, Pablo