martedì 18 gennaio 2011

SEDICESIMA PUNTATA (-1 al termine)

LA GIOVANE GRAZIA DELEDDA: storia di un'amore nato sulla carta e finito con una visita

Grazia Deledda
Se ci si mette a pensare al volto ed alla figura di Grazia Deledda vengono in mente le solite immagini presenti sulle copertine dei libri: lei seduta, in evidente posa, con i capelli grigi e magari uno scialle sulle spalle. Una foto in bianco e nero dove l'autrice, forse con una penna in mano, è ritratta mentre scrive (o finge di scrivere) qualcosa. Una sola immagine a rappresentare un'intera vita. Ma com'era Grazia da giovane? Quali sono state le gioie o i dolori sentimentali che ne hanno modificato il carattere e lo stile di scrittura? Quali le passioni che l'hanno spinta a dolorose scelte? In questa puntata abbiamo deciso di offrirvi un punto di vista differente su Grazia Deledda, in modo da regalarvi una sua immagine, che non troverete mai impressa su lastra fotografica, ma che, una volta vista con gli occhi della fantasia, non vi abbandonerà più.


Stanis Manca


Nel corso di questa puntata rivivrete in prima persona la storia d'amore tra Grazia ed il giornalista sassarese Stanis Manca, critico letterario che viveva e lavorava a Roma. Una lunga e tormentata storia epistolare che ha avuto soltanto un breve incontro tra i due protagonisti, ma che è stata così intensa da lasciare, sulla giovane scrittrice nuorese, dei segni indelebili.

Ad aiutarci in questa puntata, nel ruolo della giovane Grazia Deledda, troverete la bravissima Daniela Pettinau, della quale, lateralmente e doverosamente, alleghiamo un'immagine scattata in un momento di gioioso trasporto durante la realizzazione della puntata.

Daniela Pettinau


Un ringraziamento anche a Maria Spigonardo e Simone Casti per essere stati presenti nel breve, ma intenso, ruolo degli ascoltatori in automobile! A causa dell'esosità della cifra che i due hanno richiesto per apparire su questa pagina, la loro foto è stata strappata. Al momento i due sono ancora rinchiusi in auto con i microfoni aperti. Le loro appassionanti discussioni saranno presto disponibili su FB.

Detto tra noi: preparate i fazzoletti prima di iniziare l'ascolto di questa puntata!




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


Dal menù superiore, nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, potete accedere a tutte le puntate già andate in onda. Tanti personaggi vi aspettano pronti a raccontarvi le loro storie in sedici imperdibili puntate!


PLAYLIST 18 GENNAIO 2011

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani  dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Bill Labounty -  Livin' it up
  2. The Beatles -  Across the universe
  3. America -  Survival

DEUNODÙSCIU

Pensatore o lottatore? Qual'è la vera natura di Zacu Leoshi? La puntata di oggi ci porta in uno scenario diverso dal solito, dove il professore, in un clima più intimo e rilassante, ci racconta una storia d'amore che ne ha caratterizzato la giovinezza. Forse..!
Voce Zacu Leoshi: Cristina

Ci sentiamo la prossima settimana, Martedì 25 Gennaio 2011 alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI, PER L'IMPERDIBILE ULTIMA PUNTATA!

Buon ascolto a tutti!  [SF]

1 commento:

Anonimo ha detto...

bravi per come ci avete raccontato Grazia Deledda da un punto di vista diverso da quello esclusivamente letterario, ma molto più umano!!
Torre