martedì 28 dicembre 2010

TREDICESIMA PUNTATA

GAETANO LAJ: UN GENERALE MEDICO CAGLIARITANO DURANTE LE GUERRE RISORGIMENTALI

Affascinante puntata storica risorgimentale, questa tredicesima. Si parte da Cagliari e si percorre tutta l'Italia seguendo le principali battaglie dalla metà dell'ottocento in poi. La nostra guida in questo itinerario, che vi porterà dentro i combattimenti e vi farà vivere in prima persona i momenti principali degli attacchi che hanno reso famoso il corpo dei Bersaglieri, è il Dottor Gaetano Laj, medico del Regio Esercito nel battaglione dei Bersaglieri, insignito di molte medaglie ed onorificenze militari. 

Durante la battaglia del Ponte di Goito medicò sul campo il Colonnello Alessandro La Marmora quando questi venne colpito al volto da un proiettile. Nel corso della puntata scopriremo assieme quali strumenti si usavano negli ospedali da campo durante le guerre di indipendenza e seguiremo la carriera del primo medico sardo ad entrare nella sanità militare. Vivremo la creazione del corpo dei Bersaglieri e le loro battaglie in un susseguirsi di emozioni. Ma, soprattutto, omaggeremo un personaggio cagliaritano importante nel panorama risorgimentale che morì a 94 anni lasciando un segno importante nel corpo dei Bersaglieri.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


Dal menù superiore, nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, potete accedere a tutte le puntate già andate in onda. Ben tredici personaggi vi aspettano pronti a raccontarvi le loro storie in altrettante imperdibili puntate!


PLAYLIST 28 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!

  1. Kid Creole & the Coconuts -  If you wanna be happy
  2. Chicago -  Saturday in the park
  3. CSN&Y. - Almost cut my hair
  4. Bruce Springsteen -  It's a shame

DEUNODÙSCIU


Questa volta Zacu Leoshi ha bisogno di tempo per raccontare una lunga, lunga storia. Ma... riuscirà ad averlo? Nello spirito del Deunodùsciu, una breve vicenda dal finale a sorpresa.

Voce Zacu Leoshi: Cristina

Ci sentiamo il prossimo anno, Martedì 4 Gennaio 2011 alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI.


Auguri a tutti! [SF]


mercoledì 22 dicembre 2010

DODICESIMA PUNTATA

CHEF SARDI NEL MONDO E ANTICHE RICETTE DEI FENICI

Un giro gastronomico nel tempo e nello spazio: questo è la dodicesima puntata del nostro programma. Le storie di quattro cuochi tra Texas, Germania, Vaticano e Perù. Due ricette arrivate sino a noi dai fenici, ed altre due suggerite dal Professor Leoshi: una islandese ed una Thailandese. 
Ma soprattutto: una puntata LIVE dalla terrazza della sede RAI di Cagliari, con tanto pubblico ed ospiti.

Si parte dal ristorante in Texas di Efisio Farris con testimonial importanti quali Oliver Stone e Bush padre, si passa per i riconoscimenti tedeschi di Mario Vacca e per i pranzi Papali di Giampaolo Pisano in Vaticano, sino ad arrivare ai malloreddus peruviani di Pier Paolo Tremendo.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate già andate in onda di questo programma.Una volta che inizierete ad ascoltarle non potrete più fermarvi...!


LE RICETTE PROVATE IN TERRAZZA

Ecco le due ricette fenicie provate assieme ai nostri cuochi durante la puntata. Si tratta di vere ricette trasmesse in testi storici. La prima è la Minestra punica, il primo piatto unico della storia della cucina, la seconda è quella dei Dolcetti al miele, adatti per il periodo delle feste natalizie.


PLAYLIST 21 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!

  1. Supertramp -  Breakfast in America (Live)
  2. Nino Ferrer -  Il baccalà
  3. Elio e le storie tese - Natale allo zenzero

DEUNODÙSCIU

Breve intervento culinario del professor Zacu Leoshi che ci ha dettato due ricette: una islandese, lo Squalo fermentato, ed una Thailandese, Larve di ape in crema di cocco. Provatele solo se avete stomaco forte, ma sappiate che sono due VERE ricette. Buon appetito!


Voce Zacu Leoshi: Cristina

Ciao! [SF]

martedì 14 dicembre 2010

UNDICESIMA PUNTATA

LA FAMIGLIA MODIGLIANI (anche AMEDEO) A IGLESIAS

Che puntata! Non l'avete sentita? Rimediate subito cliccando sui link che trovate un po' più sotto.


Si parte da Abramo Modigliani che diventa il banchiere di Napoleone, si passa per Emanuel Modigliani che diventa il Capo della Zecca Pontificia e si arriva a Flaminio Modigliani che giunge ad Iglesias, a seguito di alcune firme di Cavour, e qui crea miniere, scava, ma anche disbosca, crea carbone, gestisce vigne e dà alla luce il quarto figlio Amedeo. Proprio colui che diventerà, pochi anni più tardi, uno dei pittori più noti al mondo.

Anche Amedeo, noto come Dedo e come Modì, vivrà ad Iglesias con il padre ed i fratelli. Ma ora basta, non vorremmo rovinare la sorpresa a chi non ha ancora sentito la puntata (davvero??? C'è veramente qualcuno che non l'ha sentita??? Non riusciamo a crederci...!). Vi diciamo solo che si parlerà di politica, affari, alberi, carbone, miniere, denaro, arte, salute, matrimonio, amore, bambini, morte, donne, passione e viaggi.

E allora, preparate i fazzoletti e, per scoprire a chi appartiene il bellissimo ritratto che vedete sopra, con circa 30 minuti di tempo libero davanti a voi, concentratevi per un ascolto intenso ed appassionante. Dove e come? 

Semplice: ascoltate la puntata cliccando sul link che trovate di seguito:
 

Amedeo Modigliani (Modì)


ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA


oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate già andate in onda di questo programma, ma sempre belle, attuali, fresche e rigogliose!


Lo so, lo so: vi siete emozionati e commossi e non vedete l'ora si scoprire qualcosa in più su tutta questa affascinante storia. Vi accontentiamo subito!

1) Il sito ufficiale degli Archives Légales Amedeo Modigliani

2) Per conoscere Jeanne Hebuterne


PLAYLIST 14 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!

  1. Bad Manners -  Special brew
  2. C.Bisio con Elio elst -  La lega dell'amore
  3. Morning Musume. - Mikan (il nome della band si scrive col punto finale!)
  4. McGuinn, Clark, Hillman -  Long, long time

DEUNODÙSCIU

Questa volta Zacu Leoshi si trova in Giappone per partecipare al matrimonio della sorella. Con noi in studio c'è suo cugino, il vicepresidente di Deunodùsciu Italia, Professor Pony Leoshi che ci racconta una leggenda sul matrimonio che alla fine si trasforma in una orribile e, a tratti, disgustosa, usanza tradizionale (se vogliamo credere a Pony Leoshi!).

Voce Pony Leoshi: Elio Turno Arthemalle



Come avete letto, la voce del cugino Pony era di ETA, del quale vi forniamo, lateralmente e doverosamente, una gioiosa immagine presa durante la realizzazione della puntata.

Anche per oggi vi salutiamo e vi aspettiamo tutti, anche con gli amici ai quali racconterete entusiasti di questo meraviglioso programma,  Martedi 21 Dicembre sempre sulle frequenze di Radio1 Rai alle 12.30 e al fine settimana per il post di anteprima puntata (forse...)! Viva Radio Sardegna!


Ciao [SF]

martedì 7 dicembre 2010

DECIMA PUNTATA

ANDREAS FRIDOLIN WEIS BENTZON (e la sua Nimbus) in giro per la Sardegna

Fridolin Bentzon ha fatto per la Sardegna e le sue tradizioni etnomusicali molto più di quanto abbia fatto un qualunque studioso sardo che si sia impegnato nelle stesse ricerche. Cosa ha fatto? Ha fotografato, filmato, registrato, preso annotazioni, scritto, compreso, amato e trasformato in una insuperata ricerca in due volumi tutto il suo amore per le tradizioni sarde ed in special modo per le Launeddas, strumento di cui, ancora oggi, Bentzon rimane il massimo studioso. Un amore immenso per la Sardegna e per questo antico strumento gli fece dire, al ritorno dall'ennesimo ed avventuroso viaggio nell'isola, "Ho trovato la ragione della mia vita".

In questa puntata vi raccontiamo i suoi interessi, le passioni, i viaggi in moto, la sua vita, soffermandoci brevemente sullo strumento musicale oggetto del suo approfondito studio. Non ci interessano le sue annotazioni sulla tecnica dei migliori suonatori degli anni '50, ma le motivazioni che hanno portato un ragazzo danese di vent'anni ad affrontare lunghe e costose trasferte in Sardegna, spesso usando stratagemmi curiosi per risparmiare, pur di rimanere in contatto con una terra che, fin da adolescente, lo aveva affascinato solo sentendo le storie che gli venivano raccontate.

Ecco alcuni link per scoprire qualcosa in più su Fridolin:

1) SARDEGNA DIGITAL LIBRARY
Foto, video, informazioni, testi e programmi (anche questa puntata!) su Fridolin. Le immagini scattate da Bentzon durante i suoi viaggi. Imperdibili.

2) BIBLIOGRAFIA E MATERIALI RACCOLTI DA BENTZON
Un utile elenco delle pubblicazioni di Bentzon: libri, articoli, dischi, testi, etc.

3) VIDEO INTERVISTA A ULLA RYUM
Fidanzata di Bentzon durante l'avventuroso viaggio a seguito del Circo Zanfretta

Se volete saperne di più ascoltate la puntata cliccando sul link che trovate di seguito, oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate di questo programma.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3




PLAYLIST 07 DICEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Odd Nordstoga -  Heim te mor
  2. Architecture in Helsinki -  It 5
  3. Airi Suzuki - Sakura chirari  (entrerà nelle vostra testa e non se ne andrà più...maledizione!)
  4. Modena City Ramblers -  Transamerika
  5. The Who - Baba O'Riley

DEUNODÙSCIU

Una vecchia, solida storia sui rapporti tra persone o, come in questo caso, tra animali. Alcuni principi base della convivenza non cambiano mai, nenanche per chi pratica la filosofia del Deunodùsciu come noi! E in via del tutto eccezionale, vi regaliamo il link al brano giapponese del giorno, in modo che anche voi, come noi, non possiate più liberarvi da questo ripetitivo e diabolico motivetto giapponese. Sembra innocuo, ma una volta ascoltato...

Voce Zacu Leoshi: Cristina


Anche per oggi vi salutiamo. Spero abbiate notato la puntualità nell'aggiornamento del blog...!
A Martedi prossimo sulle frequenze di Radio1 Rai alle 12.30 e al fine settimana per il post di anteprima puntata!

Ciao [SF]

sabato 4 dicembre 2010

ANTEPRIMA DECIMA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Siamo già quasi arrivati alla decima puntata?! Ebbene si, ma non per questo saremo più buoni con voi.
L'indizio di oggi è il seguente:


FRIDOLIN - NIMBUS

e poi VIAGGI, JAZZ, MOTOCICLETTE, BANDITI e... la radio accesa MARTEDI 7 DICEMBRE alle ore 12.30 sulle frequenze di RADIO1 RAI.

Vi aspettiamo!  [SF]

martedì 30 novembre 2010

NONA PUNTATA

GIANFRANCO (Il Mostro) e LANFRANCO (Frankie) DETTORI

Gianfranco Dettori, "Il Mostro"
In questa puntata vi abbiamo fatto provare il brivido di una corsa in sella ai più veloci cavalli da corsa degli ultimi 30 anni. Bolkonski, Wollow ed altri hanno portato alla vittoria due grandi fantini, un padre ed un figlio, entrambi famosissimi e (quasi) senza rivali.

Gianfranco Dettori, il padre, il Mostro, colui che ha vinto tutto in Italia oltre che, nei limiti dati dal periodo storico in cui correva - si è ritirato nel 1992 a 51 anni - molte importanti gare in Europa, soprattutto in Inghilterra.


Lanfranco "Frankie" Dettori durante il suo celebre salto dopo una vittoria
Lanfranco Dettori, il figlio, Frankie, che corre ancora - oggi ha 40 anni - ed ha vinto le più importanti gare in Inghilterra, Stati Uniti, Arabia, Giappone, imponendosi come un modello per i jockers (fantini) di tutto il mondo.

Due personaggi estremamente differenti tra loro, ma con una solida e identica motivazione: vincere. Migliaia di gare, titoli, coppe e premi: in due hanno trionfato su qualunque circuito imponendo il nome Dettori dovunque siano stati.

Tutto ha avuto inizio da Serramanna, e se volete saperne di più ascoltate la puntata cliccando sul link che trovate di seguito, oppure dal menù superiore nella pagina ASCOLTA LE PUNTATE, da dove potete accedere a tutte le puntate di questo programma.




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



La voce che ha letto e interpretato, con la giusta dose di furore sportivo, la cronaca della gara delle "2000 Ghinee" vinta nel 1975 da Gianfranco Dettori in sella a Bolkonski, è quella dell'inimitabile Andrea Coco, prode giornalista della redazione di Radio RAI Sardegna, del quale vi forniamo, lateralmente e doverosamente, una gioiosa immagine presa durante la realizzazione della puntata. 

Il testo della cronaca è stato scritto da Carlo Biffi, il giorno dopo la gara, su "Trotto Sportsman", e leggermente modificato per renderlo adatto ad una cronaca di gara in tempo reale.


PLAYLIST 30 NOVEMBRE 2010


Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Ligabue -  Lo zoo è qui
  2. Belinda Carlisle -  A star is born
  3. Randy Newman - You've got a friend in me
  4. The Coral -  Dreaming of you

DEUNODÙSCIU

Cosa capita ad un filosofo (forse) giapponese che ogni puntata elude le domande del conduttore e racconta improbabili aneddoti spesso privi di senso compiuto? Lo potete scoprire nella puntata di oggi...!

Voce Zacu Leoshi: Cristina


Oggi finiamo così. Domani chissà...?! Per il momento vi salutiamo e vi aspettiamo fedeli e numerosi!

Ciao [SF]

domenica 28 novembre 2010

ANTEPRIMA NONA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Potevamo lasciarvi senza la consueta anteprima anche questa settimana?
Si. Potevamo farlo senza alcun rimorso, ma abbiamo deciso di darvi comunque una piccola traccia per decifrare l'argomento della prossima puntata, che potrete sentire MARTEDI 30 NOVEMBRE alle ore 12.30 sulla vostra radio sintonizzata su RADIO1 RAI, o su Internet seguendo i consueti link che trovate abbondantemente sparsi in questo sito (siamo buoni, uno ve lo diamo ancora una volta: PALINSESTO RADIO RAI SARDEGNA ).

Allora, pronti: nella nona puntata parleremo di due uomini, padre e figlio, che lavorano sopra gli animali il cui verso si sente sempre dopo che viene pronunciato il nome Frau Blucher. Il paese è Serramanna. La nazione è l'Inghilterra.

Buon ascolto!  [SF]

martedì 23 novembre 2010

OTTAVA PUNTATA

DOMENICO MILLELIRE E IL TENTATIVO DI INVASIONE FRANCESE


Nel corso di questa puntata abbiamo parlato di teste rotolanti e di rivoluzione francese, di flotte di invasione che vogliono conquistare Cagliari ma si trovano a combattere con un nemico che non avevano preso in considerazione: l'ambiente.

Il maltempo proteggerà l'isola dagli invasori, ed allora è tutto un susseguirsi di tempeste, cannonate, sbarchi, battaglie, preghiere, ultimatum, sanguinosi scontri sulla spiaggia.

Ma nell'arcipelago Maddalenino la vita non è più tranquilla. Come riuscire a dormire quando sai che Napoleone Bonaparte ti sta attaccando con centinaia di uomini ed una flotta di venti navi? Anche qui verrà il tempo di uno sbarco e del cannoneggiamento, ma l'indomito carattere ed il comportamento eroico di un solo uomo basteranno a minare l'apparente solidità militare dei francesi. Quell'uomo risponde al nome di Domenico Millelire.

Nell'ottava puntata vivrete gli scontri, i corpo a corpo e gli sbarchi tentati e portati a termine dai francesi tra il dicembre 1792 ed il febbraio 1793. Sentirete suoni, vivrete anche voi gli appostamenti, parteciperete agli sbarchi e combatterete per la libertà del popolo sardo.

Dovete solo cliccare sul link sottostante ed ascoltare, dopo esservi imbarcati su una lancia dotata di cannone, la puntata andata in onda oggi!




ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



PLAYLIST 23 NOVEMBRE 2010


Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Alister -  Quest ce quon va  faire de toi
  2. Zaz -  Ni oui ni non
  3. Miliyah Kato - Sostsugyou
  4. L'Armata dei Briganti  -  Frida

DEUNODÙSCIU


Il Professor Zacu Leoshi canta l'inno del proprio paese, ma lascia molti dubbi in proposito. Poi narra una meravigliosa storia di antica filosofia Deunodùsciu e sfodera una inquietante spada per il suicidio rituale...!

Voce Zacu Leoshi: Cristina

Buon ascolto e a presto con i nostri aggiornamenti, e che questa immagine, dipinta durante la difesa di La Maddalena, vi tenga compagnia fino alla prossima puntata!

La lancia di Radio Sardegna con Cristina, Stefano e Simone il guercio va incontro ai francesi per bloccarne l'avanzata. (Anonimo 1793)


Ciao [SF]

sabato 20 novembre 2010

ANTEPRIMA OTTAVA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI


FAUVETTE  +  1000LIRE  +  S.STEFANO

Vediamo un po' se anche questa volta riuscite a capire di quali avvenimenti parleremo nella prossima puntata, quella di MARTEDI 23 NOVEMBRE, che potrete sentire in diverse modalità:

1) tramite la vostra radio, sintonizzandovi alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI (ma solo se risiedete in Sardegna);

2) usando il digitale terrestre del vostro televisore ed ascoltando così la radio senza averne una;

3) collegandovi al PORTALE DI RADIO RAI SARDEGNA e seguendo la puntata in streaming o ascoltandola successivamente.

In ogni caso, buon ascolto a tutti!  [SF]

martedì 16 novembre 2010

SETTIMA PUNTATA

FABRIZIO DE ANDRE' E DORI GHEZZI: una seconda vita in Sardegna

La ricerca della solitudine in una fattoria distante 12 chilometri dal primo centro abitato. La voglia di sentirsi veramente contadino, di riaprire quel discorso di vita in campagna, di lavoro nella campagna, chiuso nel 1954 e rimasto in testa sin da allora. Il ritrovamento di una creatività che si era  un po' appannata e la saldezza di un legame personale che arriverà al matrimonio. Questa è la storia che vi abbiamo raccontato nella puntata di oggi, questi gli elementi del nostro racconto. Dettagli di due vite, ligure una e lombarda l'altra, che si intrecciano e si uniscono con la Sardegna. Anzi, con la sardità e con le sue componenti: le chiusure caratteriali e la testardaggine isolana, il sentimento dell'amicizia e dell'ospitalità, la lingua, la musicalità, la voglia di silenzi, il respiro degli ampi spazi non abitati.  Fabrizio de Andrè e Dori Ghezzi, entusiasta lui, forse un po' riluttante lei, arrivarono in Gallura agli inizi degli anni settanta e vi rimasero per circa ventiquattro anni. Tanti sarebbero gli episodi da ricordare, ma fra i molti spunti abbiamo scelto di raccontarvi il più penoso. Quello che definitivamente consegnò alla storia, almeno in quel periodo,  l'immagine della Sardegna come di una terra pericolosa, una terra di rapitori. Solo tra il 1979 ed il 1980 furono ventotto le persone in mano ai sequestratori pressochè contemporaneamente. Il periodo del sequestro, la reclusione di quattro mesi che vide Fabrizio e Dori incatenati e incappucciati nei boschi Pattadesi, fu anche una fonte di forti emozioni che si riversarono sulla coppia, e, paradossalmente, proprio questo periodo spalancò all'uomo e all'artista De Andrè le porte di una nuova consapevolezza e gli riversò addosso tutta la voglia di scrivere e comporre che. negli anni, si era un po' addormentata. La Sardegna oggi è un'isola diversa da quella del 1979, vogliamo sperare che sia una terra migliore di allora, e ci è sembrato giusto raccontare anche gli aspetti negativi di una storia che oggi può essere vista in tutti i suoi dettagli più nascosti.

La rete non abbonda di materiale sui giorni del sequestro De Andrè-Ghezzi, quasi come se si fossero voluti rimuovere quei giorni dalla memoria collettiva. Vi forniamo spunti per curiosità, approfondimenti e per alcuni video d'epoca.

1) IL RICETTARIO SEGRETO DI DE ANDRE'
De Andrè cucinava, e provava sempre nuove ricette. Raccolte in questo quaderno, scritto a mano con cura, una trentina di ricette sarde provate e realizzate.

2) RASSEGNA STAMPA 1979
Dal sito della Fondazione De Andrè, tutta la rassegna stampa, quella ancora disponibile oggi in formato digitale, dei giorni del sequestro.

3) VIDEO INTERVISTE A DE ANDRE'
Le interviste a De Andrè presenti su You Tube


PODCAST7
Avete perso la puntata?  Oppure non abitate in Sardegna ma volete avere il piacere di aggiungervi alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



PLAYLIST 16 NOVEMBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Steely Dan -  Peg
  2. Little Feat -  Willin'
  3. Ishmine Satoko - Watashi ga iru
  4. Fabrizio De Andrè  -  Se ti tagliassero a pezzetti
  5. Fabrizio De Andrè/Mark Harris -  Ave Maria

DEUNODÙSCIU

Tigri, topi mangia radici, un uomo in una situazione disperata che riesce a trovare una soluzione "Mc Gyveriana" e una morale degna del più puro pensiero DEUNODÙSCIU. 

Voce Zacu Leoshi: Cristina

Fabrizio De Andrè all'Agnata (1990 - foto: Guido Harari)

Gli interventi originali di Fabrizio De Andrè sono tratti da alcune interviste televisive rilasciate a Gianni Minà (in "Tempi duri"), Mario Luzzato Fegiz (in "Mister Fantasy") e da un'intervista rilasciata durante il concerto tenuto a Sarzana nel 1981.




Vi aspettiamo numerosi e fedeli anche la prossima settimana, MARTEDI 23 NOVEMBRE alle 12.30 su Radio 1 RAI oppure ogni giorno su queste pagine!

Saluti a tutti, sardi, fenici e non. 

Ciao!  [SF]

sabato 13 novembre 2010

ANTEPRIMA SETTIMA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Oggi non abbiamo bisogno di parole.

Dal Settimanale "Bolero" del 9 Settembre 1979






 
L'esperimento BOLLINO MAGNUM è andato bene! Proseguiamo con il formato da 28 minuti anche con questa puntata. Vi aspettiamo in tanti MARTEDI 16 NOVEMBRE alle 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI oppure in streaming dalla pagina del  PORTALE DI RADIO RAI SARDEGNA (cliccate su Vai a Palinsesto) o ancora su queste pagine poche ore dopo la messa in onda.

Ciao  [SF]

martedì 9 novembre 2010

SESTA PUNTATA

RUTH GUGGENHEIM, COSTANTINO NIVOLA E ALESSANDRO NIVOLA

1938, il viaggio di nozze a Orani
Una lunga storia d'amore, d'arte, di vite in movimento, di libertà e di avversità come quella di oggi meritvava una puntata più lunga del solito, e così è stato. Abbiamo seguito da vicino la storia d'amore durata una vita tra Ruth Guggenheim e Costantino Nivola. Senza soffermarci troppo sui loro già noti vissuti artistici -in special modo quelli di Nivola riempiono libri, musei, strade e palazzi in tutto il mondo- ci siamo mossi a cavallo del tempo tra gli anni '30 ed oggi per spiare il momento dell'incontro tra Ruth e Costantino ed il susseguirsi di vicende e fughe dall'Italia prima e dall'Europa poi sino ad arrivare ad oggi. Laddove l'oggi è rappresentato dal nipote, Alessandro Nivola, volto noto agli amanti del cinema, star di Hollywood e interprete di molte pellicole note dagli anni '90 in poi. Un viaggio dolce amaro, a tratti divertente, con il quale abbiamo voluto tratteggiare gli eventi di un periodo storico preciso rivivendolo attraverso la vita di alcune famiglie e degli inevitabili intrecci che le loro vicissitudini ebbero con la storia.

Ruth, Costantino ed i figli nei primi anni '50
Qualche link di approfondimento se siete curiosi di saperne un po' di più sui protagonisti di oggi: 

1) COSTANTINO NIVOLA, LA SCULTURA
per vedere e capire l'arte di Nivola.

2) MUSEO E FONDAZIONE NIVOLA
la pagina con foto e documenti su Costantino, Ruth e Orani.

3) ALESSANDRO NIVOLA
La filmografia e qualche nota biografica.

4) DARWIN AWARDS
L'imperdibile sito (in inglese) del Premio Darwin che racchiude e descrive tutti i suicidi accidentali per menti poco evolute.


PLAYLIST 9 NOVEMBRE 2010
Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Mario Venuti -  Bisogna metterci la faccia
  2. I Ribelli -  Nel sole, nel vento, nel sorriso, nel pianto
  3. Kiroro - Sayonara Daisuki Na Hito
  4. Vasco Rossi  -  Stupendo
  5. Pino Daniele -  E sò cuntento 'e stà

DEUNODÙSCIU

Avete paura dell'acqua? Niente da temere con il Professor Leoshi, che oggi non solo vi farà passare quest'ancestrale timore, ma ci porterà per mano verso una importante condivisione di radici culturali. Sarà vero che il DEUNODÙSCIU ha un'origine comune con il decisamente sardo DEU NO DU SCÌU? Al remo l'ultima parola...

Voce Zacu Leoshi: Cristina


PODCAST6
Hai perso la sesta puntata?  Oppure non abiti in Sardegna ma vuoi avere il piacere di aggiungerti alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



Ancora due informazioni veloci, ma doverose, per ricordarvi: 1) la frase di Ruth Guggenheim è stata letta da Roberta Mocco e 2) il Manifesto delle leggi razziali è stato letto da Enzo Arceri, prode giornalista della redazione di Radio RAI Sardegna, del quale alleghiamo una gioiosa immagine presa durante la realizzazione della puntata.


Per quanto riguarda la sorte uno dei nostri due tecnici, Davide Zurru, la stampa non ci offre buone notizie. Speriamo sia il solito gossip!








Vi aspettiamo numerosi e fedeli anche la prossima settimana, MARTEDI 16 NOVEMBRE alle 12.30 su Radio 1 RAI oppure ogni giorno su queste pagine!

Saluti a tutti, sardi, fenici e non. 

Ciao!  [SF]

domenica 7 novembre 2010

ANTEPRIMA SESTA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Oggi per voi, impazienti ascoltatori che volete sapere di chi e cosa si parlerà nella prossima puntata, quella che andrà in onda MARTEDI 9 Novembre alle ore 12.30 sulle frequenze di Radio 1 RAI e realizzata da Radio RAI Sardegna nella Regia A della sede di Cagliari, pochi indizi, molte tracce ed un'anteprima. Andiamo in disordine:

1) ANTEPRIMA: la puntata di Martedi avrà il bollino MAGNUM! Infatti durerà 28 minuti diversamente dalle precedenti di circa 23 minuti. Se questo sarà un bene o un male dovrete deciderlo voi.

2) INDIZI: riguardo ai pochi indizi, che dire? Nulla, altrimenti vi daremmo altri indizi...

3) TRACCE: le tracce oggi saranno esclusivamente fotografiche, non una parola, non un nome, da noi non saprete nulla. Cercate di capire, frugate nella rete e forse arriverete a scoprire la soluzione, altrimenti saprete tutto Martedi durante la messa in onda!



Ricordate che la puntata viene trasmessa sulle frequenze di Radio 1 Rai solo per la Sardegna. Se ci seguite fuori dall'isola dovete ascoltarci via internet seguendo gli indirizzi che trovate in questo sito o collegandovi direttamente al PORTALE RADIO SARDEGNA e cliccando sul link Vai al Palinsesto.

Buon ascolto a tutti!   [SF]

martedì 2 novembre 2010

QUINTA PUNTATA

DUE SARDI NELL'INFERNO DI DANTE: Michele Zanche e Frate Gomita

Ho ancora i brividi per quello che abbiamo visto e sentito in questa puntata! Congiure, omicidi politici nel Giudicato di (Porto) Torres, tradimenti, corruzione, impiccagioni nel Giudicato della Gallura, religiosi che vendevano la liberà di prigionieri in cella. In confronto a tutto questo, la vita quotidiana di quei poveri diavoli che dovevano gestire l'andamento della macchina infernale era quasi una favola per bambini... Abbiamo seguito le vicende di due grandi corruttori corrotti (dal potere e dal denaro): Michele Zanche, vicario sostituto prima e poi reggente del Giudicato di Torres sino alla morte avvenuta nel 1275 e Frate Gomita, religioso al quale il Giudice reggente Nino Visconti affidò la gestione del Giudicato di Gallura durante la sua assenza, a partire dal 1285. Talmente famose furono le nefandezze compiute da questi due figuri che Dante Alighieri li mise nella quinta bolgia dell'ottavo cerchio, il penultimo e uno dei "peggio frequentati", dove li troviamo immersi sino al collo nella pece bollente.

Se l'argomento trattato oggi vi ha incuriositi e avete voglia di leggere qualcosa in più, ecco qualche suggerimento disponibile on line: 
L'eccellente sito  Danteonline vi offre moltissimi contributi testuali su vita e opere di Dante Alighieri, ed anche queste pagine multimediali, lette e con musiche a commento. Da non perdere.

Un lungo ed affascinante documentario, ad un passo della docufiction, con ricostruzione di ambienti, atmosfere e personaggi della Divina Commedia

Per conoscere, approfondire, scoprire qualcosa in più sulla storia della nostra isola.

Dal volume di Pasquale Tola, edito nel 1837, ecco, già segnate per voi le pagine in cui si parla della triste storia di Adelasia, Michele Zanche e familiari vari.


PLAYLIST 2 NOVEMBRE 2010
Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. OK Go -  Do What You Want
  2. Fallout Boy -  The take over the breaks over
  3. Ayumi Hamasaki - Trauma
  4. Pink Floyd  -  Lucifer Sam
  5. Kula Shaker -  Start All Over


DEUNODÙSCIU
Questione di punti di vista. Oggi il Professor Zacu Leoshi, esperto conoscitore del movimento Deunodùsciu, una filosofia basata sulla NON conoscenza di tutto, non risponderà ad alcuna domanda (come al solito, essendo un Nientologo!) ma ci racconterà uno dei suoi affascinanti aforismi orientali sulla cui veridicità nutriamo sempre qualche dubbio!


Voce Zacu Leoshi: Cristina


PODCAST5
Hai perso la quinta puntata?  Oppure non abiti in Sardegna ma vuoi avere il piacere di aggiungerti alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.


ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3



Da oggi, come potete vedere nella parte alta del sito, sono disponibili nuove pagine, ed altre lo saranno a breve. Nella pagina "Tutte le puntate" trovate, tutti assieme, i links per ascoltare tutte le puntate andate sinora in onda ed anche i links per scaricare le medesime puntate. Sembra la stessa cosa ma non è così, cari dubbiosi. Controllare di persona per credere!

Vi informiamo che il tecnico Simone Casti, che anche in questa puntata ha prestato la voce all'automobilista impaziente, dopo l'incidente occorsogli nella pozza di pece bollente della quinta bolgia, si trova al momento dentro un pentolino in attesa di raffreddarsi e solidificarsi per poter tornare al lavoro già dalla prossima puntata.

Vi aspettiamo numerosi e fedeli anche la prossima settimana, MARTEDI 9 NOVEMBRE.

Saluti a tutti, sardi, fenici e non. Ciao!  [SF]


domenica 31 ottobre 2010

ANTEPRIMA QUINTA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Eccoci qui ancora una volta per lasciare delle palline di pane che dovrete seguire per arrivare ad intuire personaggio/i ed argomento della quinta puntata di "Siamo tutti fenici" che andrà in onda MARTEDI 2 NOVEMBRE alle ore 12.30 sulle frequenze di RADIO 1 RAI e, come sempre, realizzata negli studi di RADIO RAI SARDEGNA, a Cagliari, sempre scritta e condotta da Stefano Fozzi, regiata da Cristina Maccioni e tecnicata da Simone Casti.

Questa volta parleremo di personaggi molto negativi, di corruzione, di abuso di potere, di peculato e di altre simpatiche amenità diffuse fin dai tempi lontani. Il nostro calendario si sposterà attorno al 1300 per narrarvi le vicende di due sardi che hanno dato prova di una pessima gestione della pubblica amministrazione. Compiremo una discesa negli inferi assieme a Dante e Virgilio per vedere da vicino le condizioni di lavoro dei demoni custodi.


Verificheremo le ragioni della loro protesta sindacale e le motivazioni che li spingono ad arpionare e scuoiare i dannati nelle varie bolge infernali.


Vi regaliamo un'immagine scattata durante l'intervista con il rappresentate sindacale della categoria dei Demoni dell'ottavo girone durante la quale sono stati fusi due microfoni.
Per il momento è tutto. Gli indizi li avete, gli orari di messa in onda anche. Dopo la puntata avrete anche il link al podcast. Vi aspettiamo numerosi!

Ricordate che la puntata viene trasmessa sulle frequenze di Radio 1 Rai solo per la Sardegna. Se ci seguite fuori dall'isola dovete ascoltarci via internet seguendo gli indirizzi che trovate in questo sito o collegandovi direttamente al PORTALE RADIO SARDEGNA e cliccando sul link Vai al Palinsesto.

Ciao  [SF]

martedì 26 ottobre 2010

QUARTA PUNTATA


TITO STAGNO, IL SARDO CHE CI PORTO' SULLA LUNA

Stanchi? Durante questo quarto appuntamento vi abbiamo un po' strapazzato, portandovi in giro per lo spazio ma senza farvi pagare il biglietto del viaggio! Anche oggi la nostra storia ha preso avvio da Cagliari, città natale di Tito Stagno, per dipanarsi tra l'Italia e gli Stati Uniti, arrivando sino a toccare la superficie del nostro satellite bucherellato.

La puntata ha seguito la carriera del più famoso giornalista "spaziale" della televisione italiana, intrecciando le sue esperienze professionali con la lunga e affascinante avventura dell'uomo nello spazio: dalla prima orbita terrestre compiuta da Yuri Gagarin nel 1961 sino ai minuti, ancora oggi ricchi di tensione, che hanno preceduto l'allunaggio della missione Apollo 11 nel luglio del 1969.

Tanto da dire e poco tempo per farlo. Così, per i più curiosi, ecco la consueta lista di link tramite i quali approfondire gli argomenti trattati in puntata oppure scoprire... la faccia nascosta dell'esplorazione spaziale.

1) GOOGLE MOON
Per passeggiare fra i crateri lunari e vedere i punti di allunaggio delle varie missioni Apollo.

2) STORIA DEL PROGRAMMA APOLLO
Tutti i progressi scientifici nella lunga storia delle missioni Apollo. Gli incidenti, gli equipaggi raccontati nel dettaglio.

3) GALLERIA IMMAGINI DELLA NASA
Le bellissime foto originali della missione in alta definizione e le foto scattate dalla piccola sonda al terreno lunare.

4) EMULATORE COMPUTER DI BORDO APOLLO 11
Volete divertirvi a rivirere il momento in cui Armstrong pilotò il LEM usando i controlli manuali? Questo emulatore vi permette di vedere quello che hanno visto gli astronauti a bordo della missione.

5) TEORIA DEL COMPLOTTO LUNARE 
Siete tra quelli che credono che non ci sia mai stato alcuno sbarco sulla luna ma solo il primo reality della storia della televisione? Qui troverete dettagli, prove e controprove.


PLAYLIST 26 OTTOBRE 2010

Durante la puntata avete sentito dei meravigliosi e imperdibili brani dei quali però non vi abbiamo detto il titolo? Lo abbiamo fatto apposta, così siete costretti a cercarli in queste pagine!
  1. Blood Sweat and Tears -  Spinning Wheel
  2. Blossom Toes -  Mrs. Murphy's Budgerigar
  3. Doraemon (Japanese Theme)
  4. The Beatles  -  Mr. Moonlight
  5. Dukes of the stratosphear -  Brainiac's Daughter

DEUNODÙSCIU
Suicidi rituali non andati per il verso giusto, mandrie di bufali impazziti, anche oggi il Professor Zacu Leoshi Iroshi Hito etc. ha aperto per noi il suo scrigno di preziosi consigli ed aforismi orientali indimenticabili. Sulla scia dei suoi interventi in questo programma, il movimento del DEUNODÙSCIU sta raccogliendo sempre più iscritti. Grazie anche a voi, anzi... DEUNO DU - SCIO'!

    
Penso di potel dile con celtezza, a seguito dei numelosi studi effettuati e delle testimonianze alle quali ho potuto accedele in tutti gli anni passati ad indagale la matelia oggetto della puntata odielna, di non sapele assolutamente cosa lispondele.
                                       
                                               (Zacu Leoshi)

Voce Zacu Iroshi Hito Leoshi: Cristina



PODCAST4
Hai perso la quarta puntata?  Oppure non abiti in Sardegna ma vuoi avere il piacere di aggiungerti alla schiera di fans fenici? Ecco il link per sentire la puntata on line o scaricarla.



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3




Nel corso di questo quarto appuntamento, un increscioso incidente spaziale è occorso al nostro fido Simone Casti. Certi in una sua pronta ripresa per la prossima puntata, pubblichiamo, sempre lateralmente e doverosamente, la foto che siamo riusciti a scattare un attimo prima della tragedia. Al momento il fido tecnico si trova presso un laboratorio segreto della NASA dentro 36 diverse scatole.


Per dovere di cronaca vi riferiamo che la voce dell'automobilista impaziente che ascolta la radio è anch'essa di Simone Casti.

 Vi aspettiamo numerosi e fedeli alla prossima puntata, MARTEDI 2 NOVEMBRE, e attendiamo suggerimenti di ogni tipo!


Saluti a tutti, fenici e non. Ciao!  [SF]

domenica 24 ottobre 2010

ANTEPRIMA QUARTA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI

Non possiamo lasciarvi senza notizie per una settimana intera, quindi eccoci qui per lasciar cadere con disinvoltura qualche piccolo indizio che potete interpretare per arrivare a capire personaggio e argomento della prossima  puntata, che andrà in onda MARTEDI 26 OTTOBRE alle ore 12.30 sulle frequenze di RADIO 1 RAI e, come sempre, realizzata negli studi di RADIO RAI SARDEGNA, a Cagliari.

Nel quarto appuntamento vi racconteremo una storia quasi contemporanea, ci sposteremo in un recente passato alla scoperta di Nuove Frontiere. Saremo con i pionieri della "terza dimensione ascensionale" (inquietante virgolettato!) e la nostra narrazione coprirà una quarantina d'anni circa, arrivando sino ad oggi.

Partiremo da Cagliari per parlare di motori, crateri, televisione, Stati Uniti e Russia, mare, piccoli passi e di un certo "Signor Chiaro di luna". Immancabile al suo appuntamento settimanale, il Deunodusciu con il Professor Zacu Leoshi (assieme al suo strascico di nomi alternativi) sazierà la nostra curiosità offrendoci risposte mancate a domande precise, e aneddoti non richiesti ma affascinanti. Il tutto all'insegna, come sempre, della NON conoscenza, come solo un vero Nientologo può fare.

Anche questa volta, in anteprima assoluta, vi regaliamo un'immagine rubata durante le prove di questa puntata! Stefano Fozzi, autore e voce di "Siamo tutti fenici", discute affabilmente della puntata con Cristina Maccioni, regista del medesimo programma, in un clima di amichevole serenità.


Per il momento è tutto. Gli indizi li avete, gli orari di messa in onda anche. Dopo la puntata avrete anche il link al podcast. Vi aspettiamo numerosi!

Ricordate che la puntata viene trasmessa sulle frequenze di Radio 1 Rai solo per la Sardegna. Se ci seguite fuori dall'isola dovete ascoltarci via internet seguendo gli indirizzi che trovate in questo sito o collegandovi al PORTALE RADIO RAI e cliccando sul tasto PROGRAMMI RAI SARDEGNA.

Ciao  [SF]

martedì 19 ottobre 2010

TERZA PUNTATA

GOFFREDO MAMELI e MICHELE NOVARO

Goffredo Mameli
Siamo stati di parola: partiti da Cagliari, abbiamo solcato i mari a caccia di pirati con il padre di Goffredo, Giorgio Mameli, e siamo arrivati a raccontarvi la breve vita e le imprese eroiche del patriota con la sciabola, l'autore delle parole del nostro Inno. Vi abbiamo voluto mostrare il buon Goffredo sotto una luce un po' diversa da quella che, in questi ultimi anni, si è accesa sulla sua persona. E vi abbiamo anche raccontato la meno memorabile storia dell'altrettanto buon Michele Novaro, l'autore della musica del nostro Inno, ingiustamente "poco ricordato" da tutti.
Michele Novaro

Come al solito, se vi abbiamo un po' incuriosito e avete voglia di leggere ancora qualcosa sui protagonisti di questa settimana, ecco alcuni links da seguire per scoprire informazioni e documenti :

  
Pagine dove trovare la storia dell'inno e riproduzioni di documenti originali, del testo scritto da Mameli a tanto altro materiale molto interessante.

Alcuni dei tanti scritti patriottici e politici di Goffredo Mameli potete trovarli in queste pagine.

Se a scuola il Risorgimento non vi ha appassionato, da questa ricca pagina di Wikipedia potete partire per una lunga esplorazione storica e magari rivalutare personaggi ed avvenimenti.


PLAYLIST 19 OTTOBRE 2010

Eccola, l'imperdibile playlist di questa settimana. Volete sapere quali brani sono andati in onda durante le eroiche vicende di Mameli e Novaro? Vi accontentiamo!
  1. Gloria Jones -  Tainted Love
  2. Huey Lewis and The News -  But is all right
  3. S.O.W. -  Fairy Tail Opening Song
  4. The Valentines -  Breakaway 
  5. La versione dell'Inno d'Italia è di Elisa

DEUNODUSCIU
Una puntata pregna di contenuti e massime filosofiche quella che ci ha regalato il nostro ospite, Professor Zacu Leoshi Iroshi Hito. Vi riportiamo di seguito una delle massime spirituali con le quali il nostro ospite ci ha intrattenuto.

    Non conosco il modo di sconfiggele gli altli
    ma la via pel sconfiggele me stesso.
    Vuol dile che esperienza avanza giolno dopo giolno:
    oggi diventa più abile di ieli, domani più abile di oggi.

Voce Zacu Iroshi Hito Leoshi: Cristina

PODCAST 3
Hai perso la terza puntata?  Ecco il link per sentirla on line o scaricarla. La vuoi risentire? Il link è sempre lo stesso. Ti va di stare su una gamba con un imbuto in un orecchio mentre ascolti la trasmissione imitando una gru? Il link è lo stesso ma fatti visitare da qualcuno!



ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3




Per tutti quelli che fossero rimasti turbati dalla decapitazione del nostro caro tecnico Simone Casti avvenuta accidentalmente durante la puntata, diamo una notizia in anteprima: al momento una equipe medica statunitense sta cercando di riannodare tutti i fili per rendercelo integro già dalla prossima puntata.

Nel corso di questo terzo appuntamento, però, come avete potuto sentire, a metà puntata il suo posto è stato preso dal buon Damiano Marcialis, del quale  vi forniamo lateralmente e doverosamente un'immagine di gioia e serenità professionale!


Un saluto anche alla simpatica Maria Spigonardo che ha prestato la sua deliziosa voce alla studentessa Maria della 5aB. Eccola mentre ripassa le sue conoscenze su Mazzini e Garibaldi!

 Vi aspettiamo numerosi alla prossima puntata, MARTEDI 26 OTTOBRE, e attendiamo suggerimenti di ogni tipo!


Saluti a tutti, fenici e non. Ciao!  [SF]



lunedì 18 ottobre 2010

ANTEPRIMA TERZA PUNTATA

TRACCE E INDIZI PER ARRIVARE PRIMA DEGLI ALTRI 

Oggi, cari fenici che ci seguite, abbiamo deciso di regalarvi una breve anteprima del personaggio di cui parleremo nella puntata che andrà in onda MARTEDI 19 OTTOBRE sempre alle ore 12.30 sulle frequenze di RADIO 1 RAI, realizzata negli studi di RADIO RAI SARDEGNA.

Non vi diciamo il nome del personaggio, ma ci limitiamo a seminare qualche indizio per farvi arrivare da soli alla soluzione o per incuriosirvi un po' di più in attesa della puntata.

Nella terza puntata parleremo di un mozzo nato a Cagliari che dopo pochi anni diventa ammiraglio della regia flotta. Vi narreremo di epiche battaglie marine contro pirati algerini, di teste mozzate, di spade e cannoni. Vivremo assieme eroici attacchi e strenue difese, ma, soprattutto, vi racconteremo la breve ed eroica vita di un poeta combattente, la ricerca di ispirazione di un musicista quasi dimenticato, e parleremo anche di geografia e politica. La nostra storia, mai come in questo caso, si svolgerà in Italia e, partendo da Cagliari, tutta la nazione sarà coinvolta in un continuo crescendo emotivo... (mah!). Come se tutto questo non bastasse, vi regaleremo anche dei brevi momenti filosofici: grazie all'intervento del nostro ospite fisso, il professor Leoshi presidente di DEUNODUSCIU Italia, potrete vivere preziosi minuti di riflessione sul vostro essere presenti qui ed ora, in un'ottica di non conoscenza.


E, in anteprima assoluta, un'immagine rubata durante le prove di questa puntata! Maria Spigonardo, giornalista della redazione di Rai Sardegna, prova alcuni passaggi vocali con Stefano.

Maria e Stefano
Per il momento è tutto. Gli indizi li avete, gli orari di messa in onda anche. Dopo la puntata avrete anche il link al podcast. Cosa possiamo fare più di così per voi? Una bella puntata! Vi aspettiamo numerosi!
Ciao  [SF]

martedì 12 ottobre 2010

SECONDA PUNTATA

AURELIO GALLEPPINI (Casal di Pari 1917 - Chiavari 1994)

In questa puntata si fondono storie del vecchio west e dipinti sacri, cariche della cavalleria e bombardamenti aerei, fumetti, burattini e colt, indiani e praterie, montagne del Sulcis e dolomiti Trentine. Una vita di avventure, reali e virtuali, compressa e raccontata in 23 minuti immergendo gli avvenimenti in una salamoia di musica dal sapore rock country. Come contorno vi offriamo un'insalata di citazioni cinematografiche (riuscite a riconoscerle tutte? Un bravo in anticipo a chi realizzerà quest'impresa!). La vita e le opere di un artista, disegnatore e "fumettaro" che ha contribuito a creare il più famoso Ranger del fumetto italiano.

Il primo numero di Tex. Era il 1948



 












Per i più curiosi ecco dei link che potranno aiutarvi a scoprire qualcosa in più:

1) La pagina della Bonelli sui creatori di Tex
Breve carrellata sugli avvenimenti più importanti delle vite di Galép e di Gianluigi Bonelli, sceneggiatore delle avventure di Tex Willer e dei suoi pards.

2) Galép e la Nerbini
Una bella presentazione della Biblioteca Marucelliana sulla collaborazione tra il disegnatore e la casa editrice toscana. Ricca di riproduzioni di fumetti e tavole originali!



3) Cappella dell'Istituto San Vincenzo
La pagina di Wikipedia che descrive la cappella decorata da Galleppini. Si trova a Cagliari. Per visitarla seguite le indicazioni.




PLAYLIST 12 OTTOBRE 2010

"Ma... non presentano i brani? Non l'ha detto, vero? Non ha detto il titolo..." NIENTE PAURA!
Se siete curiosi di sapere quali brani sono andati in onda in questa puntata, eccovi accontentati!
  1. Lionel Newman e Vera Matson - Tema di "Daniel Boone"
  2. Marshall Tucker Band - 24 hours at a time
  3. Tom Petty - Mary Jane's Last Dance
  4. Ichiro Mizuki - Koutetsu Jeeg No Uta
  5. Andrea Balestri - Tema di "Pinocchio"
  6. The Band - Rag mama rag

 DEUNODUSCIU

Un Professor Zacu Leoshi trasformato nell'aspetto e nella voce, ma sempre pregno di significati profondi e spesso nascosti, per i meno attenti. Un breve tuffo nelle profondità rinfrescanti delle filosofie orientali unite alle tradizioni sarde. Il DEUNODUSCIU lentamente prende piede anche nel nostro Paese, e si avvia a diventare la linea di pensiero di riferimento. Scuole e Università già la stanno facendo propria (ufficialmente, ma ufficiosamente la avevano adottata da almeno trent'anni!).

Io posso dile a lei con siculezza
che qualunque domanda lei fa a me
io semple non avele lisposta pel lei!
(Zacu Leoshi)

Scoprite con noi le meravigliose teorie della non conoscenza di Zacu Leoshi , il primo Nientologo del mondo dei media italiani, e le sue affascinanti leggende orientali sui saggi che fondarono questa fondamentale scuola di pensiero!

Voce "Zacu Leoshi": Cristina


  
PODCAST 2

Ascola, ri-ascolta, condividi, invia, scarica, suggerisci agli amici, posta, blogga e facebookka a chi vuoi!

ASCOLTATE O SCARICATE LA PUNTATA IN MP3

E con questo è tutto! Partecipate attivamente, suggerite persone e personaggi, ma soprattutto... ISPIRATE LE RIFLESSIONI DI LEOSHI scrivendoci argomenti di discussione di non conoscenza. DEUNO DU - SCIO' a tutti!

L'appuntamento è per la prossima settimana, MARTEDI 19 OTTOBRE, sempre alle 12.30

Cristina
Stefano
Passate parola e...a presto!
[SF]